Salute

Abbiamo sprecato 1 miliardo in vaccini. E li regaliamo all’Africa

Nessuna “solidarietà”, solo la paura che parta una segnalazione alla Corte dei Conti

C’è una cosa che mi fa impazzire. Con i soldi dei contribuenti abbiamo comprato 100 milioni di dosi di vaccino in eccesso durante la campagna vaccinale. Il costo? Un miliardo di euro. Tantissimi. E poco importa se l’economia traballa: noi buttiamo un miliardo di euro così, come se nulla fosse.

Il problema è poi un altro. Che questi vaccini ormai non servono più. Sono troppi e rischiano pure di scadere. Inoltre, come detto da Maria Rita Gismondo, con le nuove varianti e sotto-varianti di virus, ormai i “vecchi” prodotti di Pfizer e Moderna potrebbero non essere più utili. Quindi? Quindi sapete cosa facciamo noi con le dosi che ci sono rimaste in magazzino? Le prendiamo e le portiamo agli africani.

E questa cosa mi sta anche bene eh: la solidarietà è sempre ben accetta. Il punto è che noi non lo facciamo perché siamo buoni e bravi. Li regaliamo perché altrimenti li sprecheremmo e la Corte dei Conti potrebbe fare “toc toc”, scusate, ma abbiamo buttato un miliardo di euro in vaccini inutili? Robe da matti.

dalla Zuppa di Porro del 14 maggio 2022

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli