Politica

L'intervista

Per Conte pasticcio senza benefici se non va all’opposizione. Intervista a Castellani

Lorenzo Castellani ad Atlantico Quotidiano: Draghi? Un garante esterno rispetto a Ue e Usa, più che un riformatore interno

Politica

Dopo l’astensione di giovedì al Senato, il Movimento 5 Stelle andrà fino in fondo. E il premier sarà disposto a continuare l’esperienza di governo senza i pentastellati? E i partiti di centrodestra come si comporteranno? Questi alcuni degli interrogativi che abbiamo sottoposto a Lorenzo Castellani, docente di storia delle istituzioni politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Il gioco di Conte

WILLIAM ZANELLATO: Professor Castellani, dopo l’astensione di giovedì al Senato sul decreto aiuti, il Movimento 5 Stelle andrà fino in fondo o alla fine, la prossima settimana, voterà la fiducia a Draghi? Ritiene possibile una nuova spaccatura all’interno dei pentastellati?

LORENZO CASTELLANI: Se il gioco politico di Conte ha una logica allora il Movimento 5 Stelle dovrebbe andare all’opposizione. Dipenderà da come Conte reggerà la pressione degli ex alleati, del Quirinale e dei mercati.

È possibile che il Movimento perda qualche altro pezzo anche perché la paura del voto e la scarsità di probabilità di essere rieletti di molti dei suoi non gioca a favore del leader pentastellato.

Se rientrasse nella maggioranza, anche a fronte di qualche concessione programmatica da parte degli altri e del premier, per Conte sarebbe un disastro politico, un pasticcio senza alcun beneficio.

Un Draghi-bis senza 5 Stelle

WZ: Draghi, secondo lei, sarebbe disposto a continuare anche senza i 5 Stelle, cambiando completamente la natura del governo?

LC: Penso che ciò sia possibile solo se tutti gli altri partiti assicureranno un sostegno quasi incondizionato a Draghi almeno fino all’approvazione della legge di bilancio.

Per lui perdere questi 5 Stelle potrebbe essere un vantaggio tutto sommato, significa meno compromessi al ribasso sulle policy, meno politiche clientelari e di spesa. E poi metà dei vecchi 5 Stelle, tra il gruppo di Di Maio e il Misto, sono ancora in maggioranza.

Nessuno fa miracoli, Draghi incluso

WZ: Non trova che anche il premier Draghi, in particolare in politica economica ed energetica abbia finito per rincorrere i populisti sul loro terreno? Non è in fondo la rinuncia alle fonti fossili in nome della transizione green la quintessenza della demagogia?

LC: Draghi sul green ha seguito meticolosamente l’Unione europea e retrospettivamente non è stata una buona strategia perché rischiamo di rimetterci imprese e posti di lavoro. La rinuncia al fossile, la fine degli investimenti in quel settore negli ultimi anni in nome di una crociata fanatica ha contribuito a generare una grande scarsità di offerta. Con una battuta si potrebbe dire che i migliori alleati di Putin sono stati gli ambientalisti americani ed europei.

Ciò detto, penso che almeno un pezzo del governo – lo stesso Draghi, Giorgetti, Cingolani – sia al corrente di quanto una transizione ecologica interpretata in modo ideologico e “sovietico” possa essere dannosa per la manifattura italiana. C’è modo e modo di attuare le politiche richieste e si può optare anche per forme più caute, meno inclini all’ambientalismo radicale, più rispettose del lavoro e della proprietà privata.

Quanto all’economia ci siamo illusi che un uomo avrebbe potuto cambiare i vizi dei partiti e del Parlamento. In Italia questo abbaglio viene preso costantemente. Tuttavia, nonostante l’ex presidente della Bce il reddito di cittadinanza, quota 100, i vari bonus e superbonus, i sussidi sono ancora lì mentre le tasse aumenteranno nei prossimi anni e la legge sulla concorrenza si risolverà in quasi nulla di fatto.

Senza una coerenza nel programma e una cultura politica nessuno fa miracoli, Draghi incluso. Il presidente del Consiglio è stato un garante esterno, rispetto all’Ue e agli Stati Uniti, più che un riformatore interno.

E il centrodestra?

WZ : La crisi sottoporrà ad ulteriori fibrillazioni i partiti di centrodestra? Un sostegno di Lega e Forza Italia ad un eventuale Draghi-bis non rischia di isolarli ulteriormente da Fratelli d’Italia?

LC: Non credo. Il centrodestra è già diviso da tempo sull’appoggio a Draghi. Meloni si aspetta che i suoi alleati continueranno a sostenere l’Esecutivo. Non vedo spaccature ulteriori. Tutte le forze del centrodestra sono essenziali per vincere le elezioni, chi guida il partito maggiore sa che non può prescindere dagli altri.

WZ : Le trattative in corso sembrano avere come obiettivo quello di recuperare Conte e i 5 Stelle, convincerli a ritornare sui loro passi. Crede che Lega e FI dovrebbero accettare la ricomposizione della vecchia maggioranza come se nulla fosse accaduto?

LC: Penso che alla Lega e a Forza Italia convenga intanto portarsi avanti col lavoro se Draghi resterà: portare al tavolo le proprie proposte sui provvedimenti che restano da approvare e poi scrivere un programma comune in vista delle elezioni.

Mi pare chiaro che l’intero programma elencato da Conte fondato su spesa pubblica demagogica e ambientalismo ideologico non sia accettabile per queste due forze, ma non lo è nemmeno per Draghi. Conte è da riaccogliere in maggioranza soltanto se tornerà sui suoi passi.

Inoltre, se il governo Draghi dovesse perdere il Movimento 5 Stelle il peso della destra di governo sarebbe maggiore, con qualche margine di influenza ulteriore.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli