Commenti all'articolo Ci mancava la predica sul Natale

Torna all'articolo
guest
72 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
21 Novembre 2020, 11:51 11:51

Tutto questo caos nasce da un’ambiguita’ a limite dell’ipocrisia.
Bisogna salvare quante piu’ vite possibili o bisogna salvare l’economia?

Le due cose sono inconciliabili e’ inutile girarci intorno e far finta che non sia cosi’.

Nemmeno una superpotenza come gli USA potrebbe salvar capra e cavolo. Anzi fin da subito la scelta e’ stata (almeno per loro) chiara. L’economia prima di tutto. Senza ipocrisie. Si puo’ non condividere, ma si puo’ apprezzarne la chiarezza anche se spietata.

Dato che qui invece il teatrino di ipocrisie va avanti generando solo confusione ed incertezza con il rischio concreto di non riuscire a salvare ne’ vite ne’ economia e’ necessario che ognuno di noi decida cosa vuole fare.

Io decido di salvare vite e di rottamare l’economia (ma io posso permettermelo). Quindi per me questo Natale e festivita’ sono gia’ cancellate.

A.L.
A.L.
20 Novembre 2020, 19:45 19:45

È proprio come dice Del Papa, e non si tratta solo del Natale e della nostra Italia, si tratta anche del modo libero di vivere nel mondo: il pericolo è già qui, “ammazzata la più struggente memoria…”.
E al di là del Natale (e fino a quando? Un orizzonte buio infinito?) dice bene purtroppo: “E subiamo, sapendo che è inutile, che è folle, però subiamo”.
Un bellissimo articolo. Grazie Max Del Papa.

Rita Simonitto
Rita Simonitto
20 Novembre 2020, 14:43 14:43

A parte la “sparata” sulla spiritualità del Natale che l’unto di Padre Pio ha inserito nel suo discorso, il senso rimane quello solito, trito e ritrito: “se vi comportate male e ripartono i contagi la colpa è solo vostra!”. Ovvero incutere paura unita al terrore della colpevolizzazione anzichè attrezzare gli Ospedali, ampliare i Presidi Sanitari, provvedere a tutto ciò che serve per fronteggiare la situazione pandemica.
Goering, al processo di Norimberga, alla domanda su come mai il popolo tedesco avesse potuto accettare le nefandezze del Terzo Reich, rispose: “E’ stato facile e non ha nulla a che vedere con il nazismo ma con la natura umana. Lo puoi fare in un regime nazista, comunista, socialista, in una monarchia o in democrazia. L’unica cosa che si deve fare per rendere schiave le persone è impaurirle. Se riuscite ad immaginare il modo per farlo, potete fargli fare quello che volete”.
Meditate, gente. Meditate.

adl
adl
20 Novembre 2020, 13:08 13:08

Lei Del Papa è un vero ingrato. Ma lo capisce o no che tutti i governativi nessuno escluso, ovvero Watson, Farlocconi, Teresina& co. con alto senso di responsabilità ed abnegazione, miste ad elevato disprezzo di poltrone e stipendi triplici, si stanno sacrificando a vestire i panni di papà Giuseppinatalo (semiorfano di zio Daonaldo), e contemporaneamente della befana uni bis e transgender (per non scontentare nessuno), elargendo innumerevoli regali in anticipo rispetto alla consueta tempistica natalizia, con la poco hit e molto parade, denominata “RISTORI” 1, 2, 3, …..42 ed ultimo ma non ultimo al numero 144 RISTORI – LA VENDETTA non ne resterà per nessuno, tutti a carico di Pantalone pagante ???

Laval
Laval
20 Novembre 2020, 12:27 12:27

giorgiopcirca 4 ore fa
grazie giorgio per la correzione

Eduardo
Eduardo
20 Novembre 2020, 11:40 11:40

Troppo intelligente Del Papà per essere compreso da tutti. È fisiologico

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli