Analisi

Crescita di valore per Bitcoin

Bitcoin: l’accumulo da parte di Terra è sufficiente per sostenere il prezzo di BTC?

Osservando i dati on-chain sembra che i grandi detentori siano stati particolarmente avversi al rischio in questo periodo di macro-incertezza.

L'accumulo di Bitcoin da parte di Terra basta a sostenere il prezzo di BTC?

Bitcoin ha visto un periodo di rialzo a fine marzo dovuto ad alcune circostanze che andiamo ad analizzare in questo articolo, mentre in settimana i mercati hanno reagito negativamente alla notizia di un possibile aggiornamento al rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base e di un inasprimento quantitativo che sarà discusso durante la prossima riunione della Federal Reserve.

Ecco cosa dicono i dati

I dati on-chain indicano che i grandi detentori siano stati particolarmente prudenti in questo periodo di macro-incertezza.

La quantità di Bitcoin detenuta da indirizzi con un valore compreso tra 1k e 10k BTC è scesa al livello più basso degli ultimi tre mesi.

  • oltre 1/4 dell’offerta di BTC è detenuta da indirizzi che hanno tra 1k e 10k BTC e questo rende la loro attività di acquisto/vendita particolarmente rilevante;
  • il saldo detenuto dagli indirizzi con saldi più piccoli è invece in rialzo: gli indirizzi che detengono tra 0,001 BTC e 0,01 BTC hanno visto la crescita più rapida negli ultimi 30 giorni, probabilmente anche grazie alla diminuzione del prezzo di Bitcoin;
  • i gruppi che detengono tra 100 e 10.000 BTC stanno per lo più diminuendo le loro posizioni.

Tra chi ha più di 10.000 BTC, Luna Foundation Guard (LFG) di Terra è uno di quelli che ha acquistato più Bitcoin, acquisendone oltre 26k negli ultimi 30 giorni da utilizzare come backstop per la stablecoin UST.

L’acquisto massivo di Bitcoin da parte di Terra li ha portati a possedere Bitcoin per un valore di oltre $ 1,5 miliardi.

Su questo aspetto rileviamo che l’ottimismo scaturito dall’annuncio di Terra di acquisire 3 miliardi di dollari in Bitcoin ha contribuito alla fine del mese di marzo a far salire il prezzo di BTC e dopo aver dato l’annuncio la Luna Foundation Guard (LFG) ha acquistato circa 1.500 BTC al giorno.

Il grafico Marzo-Aprile 2022 dell'andamento di Bitcoin

Come è possibile vedere nel grafico sopra (fonte BTCSentinel.com), Bitcoin ha visto una crescita costante del prezzo dal 21 marzo, giorno dell’annuncio di LFG, fino al 28 marzo.

Questo basta a sostenere il prezzo di BTC?

Anche se gli investimenti di Terra possono sembrare grandi in termini nominali, costituiscono solo una piccola parte del volume giornaliero di Bitcoin: in effetti rappresenta solo lo 0,27% del volume medio giornaliero di scambi di BTC nelle ultime due settimane.

Il picco c’è stato il 6 aprile quando LFG ha aggiunto 223 milioni di dollari in Bitcoin, pari allo 0,88% del volume degli scambi di quel giorno.

Questo indica che l’impatto sul prezzo di Bitcoin per tutta la fine di marzo è stato dovuto più al fattore psicologico di sapere che una grande balena come Terra accumulava Bitcoin, piuttosto che alla reale spinta degli acquisti sul prezzo.

Sei interessato ad approfondire cosa sono le criptovalute? Leggi il nostro articolo dedicato “Criptovalute cosa sono? Tutte le domande e risposte sulle crypto – Guida“.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli