News

Realtà virtuale

Apple svela il nuovo Visore di Realtà Virtuale al CDA: ecco la data di lancio

I Dirigenti Apple hanno presentato il nuovo Visore per Realtà Mista e Realtà Virtuale che sarà immesso nel mercato a breve. Scopriamo di più.

3.5k 0
Apple svela il nuovo Visore di Realtà Virtuale al CDA: ecco la data di lancio

La settimana scorsa i dirigenti di Apple Inc., durante un Consiglio di Amministrazione della Società, hanno presentato in anteprima il nuovo Visore per realtà virtuale e realtà aumentata che stanno mettendo a punto.

La dimostrazione era finalizzata a rivelare lo stato d’avanzamento del progetto che è già in una fase di sviluppo molto avanzata.

Tim Cook, CEO di Apple, e il CDA si riuniscono almeno quattro volte l’anno e durante questo ultimo incontro hanno visto la versione più aggiornata del dispositivo.

Nelle ultime settimane, la Apple ha anche accelerato lo sviluppo di rOS (Reality Operating System) sistema operativo reality: si tratta del software che permetterà il funzionamento del Visore.

Tutti questi indizi portano a supporre che il lancio del prodotto potrebbe avvenire già nei prossimi mesi: si ipotizza un debutto alla fine del 2022 o all’inizio del 2023.

Il visore sarà una combinazione tra Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e di certo rappresenta la prossima grande scommessa di Apple sul mercato per inserirsi nel mondo del Metaverso.

Vuoi sapere di più sul Metaverso? Leggi i nostri articoli per sapere tutto cliccando qui.

Nel metaverso, anche con il Visore di Apple, sarà possibile acquistare oggetti, abbigliamento, skin, case e terreni con le criptovalute.

Quali sono le principali criptovalute legate al metaverso?

Ecco le 5 principali criptovalute legate al metaverso che dovresti conoscere:

I nuovi prodotti Apple

È dal 2015 che Apple non lanciava una nuova categoria di prodotti sul mercato: l’ultimo fu l’Apple Watch proprio nel 2015 (scopri cliccando qui la versione Serie 3 di Apple Watch).

Questo prodotto porterebbe la Apple a competere con Facebook Meta Platform in un settore ancora in forte crescita e attualmente dominato dal rivale con il suo prodotto di punta “Meta Quest 2”, un visore VR per una esperienza immersiva e ad alta qualità video.

La Apple mirava a svelare il Visore alla Worldwide Developers Conference di giugno 2022, ma le sfide relative ai contenuti e problemi di surriscaldamento del dispositivo hanno rallentato la finalizzazione del prodotto.

Il Visore è stato dotato di processori avanzati come quelli utilizzati negli ultimi Mac di Apple e di schermi ad altissima risoluzione.

Il primo modello offrirà sia VR (Virtual Reality: realtà virtuale) che AR (Augmented Reality: realtà aumentata) ma la Apple sta già lavorando su occhiali AR autonomi – nome in codice N421 – che saranno lanciati per la fine di questo decennio.

A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata sovrappone le informazioni e le immagini digitali al mondo reale.

Conclusioni

Il mondo del metaverso è in continua evoluzione e anche la tecnologia sta accelerando i suoi sviluppi per essere al passo: lo sviluppo di dispositivi dedicati alle crescenti opportunità della realtà virtuale è uno dei fattori chiave della crescita del mercato legato al metaverso.

È molto importante anche per tutti noi restare al passo con queste evoluzioni e cercare di capire sempre meglio come utilizzarle per divertimento, per lavoro o semplicemente per curiosità.

Proprio per questo e per comprendere anche le basi della blokchain e delle criptovalute, senza le quali il metaverso non potrebbe evolversi verso una esperienza di realtà virtuale sempre più vicina alla realtà vera, ti consigliamo di partire dalle basi con la Cripto Academy gratuita di BTCSentinel.com.

Qui potrai capire quale è il tuo livello di conoscenza attuale e procedere passo passo nell’apprendimento di tutte le nozioni che ti servono.

Non sei curioso?

Cripto Academy gratuita di BTCSentinel.com: scopri tutto sulle criptovalute e sulla blockchain