News

Brasile: oro e blockchain

Proposta di legge in Brasile per tokenizzare l’oro estratto su blockchain

Il disegno di legge punta a portare maggiore trasparenza all’industria mineraria dell’oro in Brasile tramite l’applicazione della blockchain.

3.9k 2
Proposta di legge in Brasile per tokenizzare l'oro estratto su blockchain
: - :

La Deputata Federale del Brasile Joenia Wapichana ha proposto un disegno di legge per tokenizzare l’oro estratto nel paese con tecnologia blockchain.

Wapichana ritiene che il Brasile dovrebbe essere in grado di tenere traccia delle attività di estrazione dell’oro all’interno del suo territorio. Con questo disegno di legge si vuole introdurre una nuova legislazione sulle transazioni che coinvolgono metalli preziosi e il loro trasporto.

Leggi anche: “Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche

Altra utilità di questo disegno di legge sarebbe quella di supportare la lotta alle attività minerarie illegali all’interno del paese.

Il legislatore ha infatti sottolineato che circa la metà dell’oro del paese viene estratto illegalmente e che le attività minerarie illegali hanno peggiorato l’impatto ambientale delle attività minerarie, oltre ad altri danni economici che questo comporta.

Queste operazioni sono accompagnate da contaminazione da mercurio, violenza e deforestazione, come è stato frequentemente riportato dalla stampa nazionale e internazionale, e dalle organizzazioni della società civile che si battono per la protezione della foresta e la garanzia dei diritti degli indigeni”.

La Deputata Federale ritenere che l’utilizzo della tecnologia blockchain aiuterebbe il paese a tenere traccia di tutto ciò che accade in questo settore:

L’Agenzia nazionale mineraria può implementare un unico sistema digitale, con record sicuri, utilizzando tecnologie blockchain, per consolidare tutti i dati e i processi delle operazioni minerarie con i record elettronici aggiuntivi e la documentazione su transazioni e vendite“.

Fino a questo momento ancora non è stato indicato quale potrebbe essere la blockchain preferita per questo processo di tokenizzazione.

Segui Bitcoin – BITCOIN BTC: Analisi Tecnica, Supporti e Resistenze, previsioni

Governi che abbracciano le soluzioni blockchain

Si tratterebbe di una nuova forma di applicazione della tecnologia blockchain in Brasile ma non è la prima volta che un paese prende in considerazione l’idea di utilizzare la tecnologia blockchain per tracciare le proprie risorse naturali.

La Repubblica Centrafricana aveva recentemente rivelato che sta valutando la possibilità di tokenizzare le sue risorse naturali. Il paese pro-Bitcoin intende tokenizzare le risorse per consentire a più persone di accedervi.

La Colombia ha integrato un catasto digitale nel suo registro fondiario nazionale. La soluzione blockchain aiuterà il paese a risolvere i suoi problemi con la terra.

Il Team di BTCSentinel, 22 agosto 2022