News

Ethereum vola

Ethereum supera i $ 2.000 mentre la rete si avvicina all’evento del merge

Il merge è vicino e chi crede in Ethereum sta acquistando con entusiasmo il token ETH: questo ha portato il prezzo a superare i $ 2.000,00.

Ethereum supera i $ 2.000 mentre la rete si avvicina all'evento del merge Ethereum supera i $ 2.000 mentre la rete si avvicina all'evento del merge

Nella notte tra venerdì e sabato il prezzo di Ethereum (ETH) ha continuato la sua corsa al rialzo recuperando il livello di $ 2.000. È la prima volta che succede da maggio. Come si vede dal grafico di BTCSentinel, alle 8.31 di questa mattina ETH ha toccato i $ 2.017,70:

Ethereum sfonda i $ 2.000 nella notte (fonte: BTCSentinel.com)
Ethereum sfonda i $ 2.000 nella notte (fonte: BTCSentinel.com)

 

La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato è arrivata a superare i $ 2.017 con un rialzo del 7% nelle ultime 24 ore e del 17% nell’ultima settimana. Nell’ultimo mese il suo valore è quasi raddoppiato.

I dati di Coinglass, una piattaforma informativa e di trading di future su criptovalute, nelle ultime 24 ore sono stati liquidati più di 152 milioni di dollari in short su Ethereum e 13,2 milioni di ETH sono stati puntati su Ethereum 2.0, un nuovo massimo storico.

Segui BTCSentinel.com: il primo social network italiano dedicato alle criptovalute.

Perché Ethereum ETH sta salendo?

Certamente tutto questo è collegato all’avvicinarsi del merge.

All’inizio della settimana appena trascorsa il testnet di Goerli ha completato la sua transizione verso un meccanismo di mining proof-of-stake: dopo il successo della fusione di testnet su Sepolia e Ropsten, si è trattato della prova generale finale prima dell’unione della mainnet prevista per il 15 o 16 settembre.

I testnet sono una versione di sviluppo della blockchain di Ethereum che consente agli sviluppatori di sperimentare modifiche e aggiornamenti prima del lancio.

Il passaggio della mainnet di Ethereum da un meccanismo Proof-of-work (PoW) ad alta intensità energetica a un algoritmo di consenso Proof-of-stake (PoS) punta, tra le altre cose, a migliorare l’efficienza complessiva della rete e ridurre il consumo di energia fino al 99%.

L’aggiornamento dovrebbe anche ridurre gli altissimi costi delle transazioni di Ethereum (gas fee), anche se alcuni dubitano che l’Ethereum post-fusione sarà così perfetto come hanno promesso alcuni degli sviluppatori principali della rete.

Leggi anche: “Gas fee: cosa sono? Cosa sono le gas fees nel mondo crypto?

Il Team di BTCSentinel, 13 agosto 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli