News

NFT

NFT: per il Team di Azuki si avvicina una raccolta fondi da $ 30 milioni

L’interesse per gli NFT è ancora molto alto: Chiru Labs, creatore della collezione Azuki NFT, potrebbe raccogliere $ 30 mln di finanziamenti.

2.3k 0
NFT: per il Team di Azuki si avvicina una raccolta fondi da $ 30 milioni
: - :

Gli NFT sono morti e sono ormai una moda superata o abbattuta dal crollo dei prezzi delle criptovalute? Niente affatto.

A dimostrazione che il mercato degli NFT è ancora vivace e d’interesse per gli investitori, potrebbe arrivare l’ennesimo importante investimento in una società di NFT.

Chiru Labs, il creatore con sede a Los Angeles della tanto acclamata collezione Azuki NFT, prevede di raccogliere almeno $ 30 milioni in un prossimo round di finanziamento.

Leggi anche: “Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili

Secondo alcune fonti, la maggior parte dei fondi è già impegnata e il round, se verrà chiuso come sembra, valuterebbe Chiru tra $ 300 milioni e $ 400 milioni. I dettagli devono ancora essere finalizzati, ma lo saranno presto.

Azuki è un brand per il metaverso costruito insieme alla Community. Una raccolta di 10.000 avatar che danno accesso all’abbonamento a The Garden, un angolo di Internet in cui arte, comunità e cultura si fondono per creare magia. Come affermano sul loro sito web: “I confini tra il mondo fisico e quello digitale si stanno confondendo e le regole vengono riscritte“.

L’obiettivo del team è rendere Azuki il marchio decentralizzato più potente del Metaverso, consentendo una più ampia partecipazione all’ecosistema.

La notizia arriva appena una settimana dopo che il produttore di NFT Doodles ha incassato 54 milioni di dollari con una valutazione di 704 milioni di dollari, in un round guidato dal co-fondatore di Reddit e dalla società di venture capital 776 di Alexis Ohanian.

 

I creatori di Azuki e Doodles seguono le orme del creatore del Bored Ape Yacht Club Yuga Labs, che a marzo ha raccolto 450 milioni di dollari in un round di finanziamento che ha valutato la startup ben 4 miliardi di dollari.

A proposito di Metaverso, ti consigliamo la lettura di “Metaverso: medicina, ingegneria, intrattenimento. Realtà e prospettive entusiasmanti del settore“.

Cosa sono gli Azuki?

Gli Azuki sono una raccolta di 10.000 personaggi anime raffigurati in vari stati d’animo e adornati con accessori come copricapi e armi.

Circa sei mesi fa, un oggetto particolarmente raro della raccolta è stato venduto per 420 ETH, più di un milione di dollari americani al momento della vendita. Gli azuki più economici oggi valgono 11,2 ETH (circa $ 14.000).

La collezione è una delle preferite dall’élite delle criptovalute. Arthur Cheong, fondatore della società di investimento web3 DeFiance Capital, utilizza un raro Azuki come immagine del suo profilo Twitter e anche il magnate immobiliare di Hong Kong, il miliardario Adrian Cheng, ha recentemente acquistato 101 NFT Azuki.

Secondo quanto scritto da Bloomberg in un articolo del 21 settembre 2022, Cheng sta raccogliendo $ 500 milioni da investire in criptovalute.

La strada verso il successo di Azuki, tuttavia, non è stata sempre facile: a maggio, il suo fondatore Zagabond ha pubblicato un post sul blog dal titolo “A builder’s Journey” (il viaggio di un creatore) in cui raccontava i dettagli di altri tre progetti NFT falliti su cui avevano lavorato e che erano poi stati abbandonati prima di avviare Azuki.

Il mercato NFT negli ultimi mesi ha combattuto con il calo dei prezzi del più ampio mercato delle criptovalute. Gli NFT di arte e oggetti da collezione, infatti, non sono riusciti a superare i 100 milioni di dollari di vendite settimanali da maggio, mentre nell’agosto dello scorso anno in una sola settimana è stato generato quasi 1 miliardo di dollari di vendite dello stesso tipo di NFT.

Tuttavia, il fatto che le start-up dei settori NFT e Metaverso riescano a raccogliere finanziamenti così ingenti è un segno tangibile dell’interesse che questo mercato – e soprattutto il futuro di questo mercato – suscita tra gli investitori.

Il Team di BTCSentinel, 22 settembre 2022

BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute
BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute