News

Polygon e Mercedes

Polygon (MATIC) e Mercedes Benz stringono un accordo e il prezzo della crypto vola

La notizia dell’accordo tra Mercedes e Polygon per realizzare una piattaforma di condivisione di dati ha fatto volare il prezzo di MATIC.

Polygon (MATIC) e Mercedes Benz stringono un accordo e il prezzo della crypto vola Polygon (MATIC) e Mercedes Benz stringono un accordo e il prezzo della crypto vola

La nuova soluzione di scalabilità a conoscenza zero chiamata zkEVM di Polygon, annunciata qualche giorno fa, è stata la base per l’accordo tra Mercedes Benz e Polygon che ieri ha fatto volare il prezzo di MATIC, la criptovaluta di Polygon.

Daimler South East Asia, infatti, parte del Gruppo Mercedes Benz, ha sfruttato la soluzione di ridimensionamento Ethereum Layer-2 Polygon per lanciare una piattaforma di condivisione dei dati basata su blockchain.

Per approfondire il funzionamento della nuova tecnologia di Polygon, vi consigliamo la lettura del nostro articolo in cui è spiegato in modo semplice: “Cosa sono le soluzioni a conoscenza-zero (Zero-Knowledge)?“.

Acentrik, questo il nome della nuova a piattaforma, consentirà alle aziende di acquistare e vendere dati e può essere utilizzata per scambiare diversi dati che vanno dalle informazioni assicurative alle sperimentazioni cliniche, tra gli altri.

I dati di Acentrik non sono però archiviati sulla blockchain: un token non fungibile (NFT) rappresenta ogni set di dati e con esso viene memorizzato un hash di metadati.

Le transazioni vengono eseguite su blockchain pubbliche Polygon o sulla rete di test Ethereum Rinkeby, ma gli utenti possono pagare i dati con una stablecoin piuttosto che una criptovaluta.

Cosa ci guadagna Polygon dall’accordo con Mercedes Benz

Acquisto e vendita dei dati saranno condotti sulla rete di test Polygon ed Ethereum Rinkeby e al fine di proteggere il valore monetario dei dati le aziende dovrebbero effettuare pagamenti per i dati utilizzando le stablecoin.

Poiché le transazioni vengono eseguite su Polygon, gli utenti dovranno pagare il costo della transazione (ricordate le Gas Fee di cui vi avevamo parlato?) utilizzando la criptovaluta nativa della rete, MATIC.

Una volta completata la transazione, l’acquirente può accedere ai dati sottostanti archiviati su AWS 53 o IPFS.

Il co-fondatore di Polygon, Sandeep Nailwal, ha celebrato l’accordo con un post su Twitter:

https://twitter.com/sandeepnailwal/status/1552288590020849664

Polygon è un progetto solido e di grandi prospettive e questo accordo così importante con questo grande brand è davvero solo uno dei tanti che il Team di Polygon sta stringendo. La diffusione dell’adozione della blockchain Polygon da parte di grandi brand cresce sempre più.

Qualche giorno fa abbiamo parlato della partnership tra Disney e Polygon e prima era stato il turno di Etihad che ha sviluppato una collezione NFT appoggiandosi a Polygon come partner tecnologico.

MATIC vola: oltre il 10% in 24 ore

Nelle ultime 24 ore, anche in conseguenza di questo nuovo annuncio, MATIC, la criptovaluta nativa di Polygon, è cresciuta di oltre il 10% nelle ultime 24 ore dopo un rapido rimbalzo, come si vede dal grafico di BTCSentinel.com:

L'andamento del prezzo di MATIC nelle ultime 24 ore (fonte: BTCSentinel.com)
L’andamento del prezzo di MATIC nelle ultime 24 ore (fonte: BTCSentinel.com)

 

Il Team di BTCSentinel, 29 luglio 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli