News

Vladimir Putin

Vladimir Putin: un sistema di pagamento basato su blockchain indipendente dalle banche

Il presidente russo Vladimir Putin chiede un sistema di pagamento basato su blockchain indipendente dalle banche e critica le sanzioni.

4.2k 0
Il presidente russo Vladimir Putin chiede un sistema di pagamento basato su blockchain indipendente dalle banche

Il presidente russo Vladimir Putin, criticando le sanzioni occidentali, ha sollecitato un sistema “indipendente da interferenze esterne” basato su blockchain e criptovalute.

Secondo il presidente russo, la tecnologia delle valute digitali e della blockchain potrebbe fornire il necessario sistema di regolamentazione per una rete efficace di pagamenti finanziari globali.

Il presidente russo, parlando alla “International AI Journey Conference” a Mosca, ha criticato il monopolio dei sistemi di pagamento attualmente in vigore e ha espresso la sua fiducia che la tecnologia blockchain possa fornire una soluzione alternativa più conveniente ed efficiente.

Durante l’evento organizzato da Sberbank, la più grande banca russa e uno dei principali finanziatori del governo, Vladimir Putin ha dichiarato: “La tecnologia delle valute digitali e delle blockchain può essere utilizzata per creare un nuovo sistema di regolamenti internazionali che sarà molto più conveniente, assolutamente sicuro per i suoi utenti e, soprattutto, non dipenderà da banche o interferenze di paesi terzi. Sono fiducioso che qualcosa di simile verrà sicuramente creato e si svilupperà perché a nessuno piace il dettame dei monopolisti, che sta danneggiando tutte le parti, compresi gli stessi monopolisti”.

E ancora: “L’attuale sistema di pagamenti internazionali è costoso, il sistema dei suoi conti di corrispondenza e la regolamentazione sono controllati da un ristretto club di stati e gruppi finanziari“.

Il giorno prima, i media locali avevano riferito che i legislatori stavano discutendo per emendare l’attuale legislazione sulle criptovalute, stabilendo un quadro legale per un exchange nazionale.

Cos’è un exchange di criptovalute?

Gli exchange di criptovalute, come si intuisce dal nome, sono piattaforme dove si scambiano criptovalute. In altre parole, un exchange è un mercato in cui le persone possono comprare e vendere criptovalute. Le criptovalute possono essere scambiate con altre criptovalute o con valuta fiat (valuta tradizionale, come dollari o euro).

Gli exchange di criptovalute sono simili ai forex o ai mercati azionari. Ci sono molti exchange di criptovalute diversi, con diverse commissioni, diverse valute e diverse modalità di scambio.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un exchange di criptovalute?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di un exchange di criptovalute. In primo luogo, gli exchange offrono agli utenti la possibilità di scambiare criptovalute in modo rapido e semplice. In secondo luogo, gli exchange di criptovalute offrono agli utenti la possibilità di scambiare criptovalute in modo anonimo.

Vuoi sapere di più sulle crypto e sugli exchange senza preoccuparti di scam e fake news?

BTCSentinel.com è una piattaforma social, la prima italiana, dove puoi parlare e leggere di criptovalute, esprimere le tue idee e chiedere informazioni ad altri utenti in un ambiente “protetto”, senza scam e senza bot. Crea il tuo account gratuito!

Il Team di BTCSentinel, 29 novembre 2022