in , , , ,

Un volo costa più di due voli? Ma vi sembra normale?

Un volo costa più di due voli? Ma vi sembra normale?
Un volo costa più di due voli? Ma vi sembra normale?

Dimensioni testo

: - :

Ho saputo da sermpre che se compro una cosa due volte la pago due volte. Al limite proprio perchè ne compero due magari possono farmi uno sconto, ma non mi è mai capitato di pagare meno per due articoli rispetto ad un articolo singolo.

Ancor più inspiegabille è la cosa se si pensa che l’articolo spaiato fa parte di quelli acquistati in coppia. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Volo da Napoli a Cagliari di questa mattina:

Trovo un volo di ItaSpa con partenza alle ore 15.35.

Purtroppo il volo prevede uno scalo a Roma. Quindi dovrò prendere due aerei uno di seguito all’altro. Il costo del biglietto 78 euro è abbordabile.

A quel punto essendo quasi a mezza strada tra gli aeroporti di Napoli e Roma penso che potrei andare direttamente a Fiumicino e risparmiare una tratta in aereo.

Un risparmio che credevo si traducesse anche in denaro. Del resto se due voli costano 78 euro, immaginavo che prendere soltanto il secondo dei due mi sarebbe costato ancora meno. Ed allora mi collego al sito di ItaSpA. e provo a verificare quanto avrei potuto risparmiare andando direttamente a Roma senza passare da Napoli.

Trovo una sorpresa: il biglietto singolo da Roma a Cagliari costa più del doppio del biglietto composto dalle due tratte offerte da ItaSPA nel loro pacchetto di opzioni sullla tratta Napoli – Cagliari. Scopro che così Il conto da pagare è di 207 euro.

Quindi ricapitolando: due voli costano 78 euro, uno solo dei due voli 207.

C’è una logica secondo voi? Davvero non capisco. Qualcuno è in grado di spiegarla agli ignoranti in materia come me?!