Quanto è difficile fare il “Paziente”
Faccio il lavoro più bello del mondo! Duro, impegnativo e con un carico di responsabilità molto elevato. Ogni volta entro in contatto con settori nuovi, gente nuova e scopro motivazioni […] Continua la lettura
Giovanni Ricci Imprenditore, professionista esperto di ricerca di mercato e di Customer Experience Management, formatore. Vive e lavora a Milano nella società da lui fondata e guidata: Mikaline Research, che fornisce servizi di consulenza direzionale, di ricerca di mercato e formazione, associata ad ASSIRM (Associazione Istituti di Ricerca di Mercato).
Matura la sua esperienza professionale nel settore dell’editoria, dove ha ricoperto ruoli di responsabile marketing, direttore commerciale e direttore per lo sviluppo dei nuovi progetti editoriali. Successivamente, nel settore delle telecomunicazioni, approfondisce le conoscenze nel campo della Customer Experience, seguendo le dinamiche degli abbandoni con i primi modelli di Churn Prevention, di Customer Retention e di Win Back basati sulla gestione e sulla misura costante del vissuto e del percepito dei clienti nell’interazione con l’azienda e con la concorrenza.
Da sempre collegato al circuito Forrester Research. Segue da anni il comparto finanziario dove ha maturato una profonda esperienza e conoscenza delle dinamiche relazionali che governano il rapporto tra cliente investitore e professionista finanziario. Pubblica articoli per riviste di retail e finanziarie; Giovanni è un formatore iscritto all’AIF ( associazione italiana formatori), segue con le sue aziende osservatori di ricerca continuativa su panel di consumatori, di consulenti finanziari e di risparmiatori. Considera il “far vivere esperienze memorabili al cliente”, il vero fattore di successo per la crescita e la sostenibilità di qualsiasi impresa.
Buona Customer Experience a tutti !
Dimensioni testo