Ruggero Bertelli

Ruggero Bertelli

Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Siena. Insegna Gestione della banca, Gestione del rischio di credito e Gestione dei rischi finanziari.

Studioso, esperto ed appassionato di Behavioral Finance, svolge attività di educazione finanziaria per gli investitori, partecipando ad eventi organizzati dalle principali reti di distribuzione ed intermediari.

Membro del Comitato Consultivo di Euregio Minibond, il primo fondo chiuso italiano specializzato nell’investimento in obbligazioni emesse dalle PMI.

Consulente sui temi dell’asset management, risk management e portafogli modello per banche e casse pensionistiche.

Responsabile Scientifico eXponential SRL

Banca
4.7k Visualizzazioni

Unicredit – MPS alcuni conti prima delle nozze

Lo story telling dell’operazione UNICREDIT MPS si concentra su alcune vicende note e fastidiose che hanno interessato gli ultimi 10 anni della “The world’s oldest bank”, come scriveva The Economist in un articolo del 13 ottobre 2012, accompagnato da una splendida foto del Palio di Siena. Che si tratti o meno della banca più antica […]

Articoli
4.2k Visualizzazioni

Ripartire, ma con i piedi giusti: protezione e crescita

In questo anno di crisi, una delle metafore che mi sono piaciute di più è quella del “ponte” di Powell del luglio 2020: compito della politica monetaria e di quella fiscale, in tempo di COVID, è stato portarci al di là del baratro, costituito dalla recessione globale per decreto. Che poteva diventare depressione economica. Il […]

4.7k Visualizzazioni

La pensione è una quesitone di pianificazione

La pensione è un problema di pianificazione. Solo in questo contesto se ne comprende l’importanza, si riesce a quantificare il bisogno, si mette a fuoco la assoluta priorità di questa specifica destinazione del risparmio periodico. Il benessere di oggi conta quanto quello di domani. Le scelte di oggi determinano il benessere di domani. Non è […]

4.2k Visualizzazioni

Soldi sul conto? E’ un errore!

Sì, tenere (troppi) soldi sul conto è un errore cognitivo. Lo insegna Daniel Kahneman: in condizioni di incertezza commettiamo sistematici errori. Lo intuiamo, ma la paura vince. E, infatti, per rassicurarci, ci diciamo: “E’ risparmio”. Ma non è vero. I “soldi messi da parte”, se non hanno un obiettivo, non sono risparmio. Orfani di un […]

5.1k Visualizzazioni

L’indipendenza della banca centrale

L’indipendenza della banca centrale (VIDEO). Governi e Banche Centrali dalla stessa parte? L’inflazione – finché non c’è – fa miracoli. Ce ne parla in questo video Ruggero Bertelli.  

4.7k Visualizzazioni

Il cacciatore di minimi

 Il cliente è sempre alla continua ricerca dei minimi, ma non c’è alcuna possibilità di prevederli. Ruggero Bertelli, esperto di finanza comportamentale, attraverso aneddoti e metafore, ci spiega quali sono i comportamenti da adottare durante questo periodo di volatilità e forti ribassi per essere in grado di poter approfittare dei minimi, quando arriveranno.

4.4k Visualizzazioni

Il consulente finanziario è…

Ruggero Bertelli in questo video analizza il valore della consulenza finanziaria passando per il ruolo dei professionisti che la applicano: gli architetti delle scelte ovvero coloro che fanno comprendere al cliente il comportamento corretto, la strada giusta da seguire per conseguire un obiettivo importante: il proprio benessere.  

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli