La Pandemia, l’indebolimento delle strutture sociali hanno creato spazi nuovi per il Mondo della corruzione. Tutti i numeri li troviamo all’interno del report EU SOCTA 2021.

L’EU SOCTA 2021 è il risultato di un’analisi dettagliata della minaccia rappresentata dalla criminalità grave e organizzata che l’UE deve affrontare e fornisce informazioni agli operatori, ai responsabili delle decisioni e al grande pubblico.  SOCTA 2021 definisce gli sviluppi attuali e previsti in tutto lo spettro della criminalità grave e organizzata, identifica i principali gruppi criminali e gli individui coinvolti in attività criminali in tutta l’UE e descrive i fattori nel contesto più ampio che modellano la criminalità grave e organizzata nell’UE.  

SOCTA 2021 fornisce una panoramica dello stato attuale delle conoscenze sulle reti criminali e sulle loro operazioni sulla base dei dati forniti a Europol dagli Stati membri e dai partner e dei dati raccolti specificamente per la SOCTA 2021. Questa valutazione si concentra sui ruoli dei criminali all’interno dei processi penali e delinea come una migliore comprensione di tali ruoli consenta un approccio operativo più mirato nella lotta alla criminalità grave e organizzata.

  • Quasi il 40% delle reti criminali attive nell’UE è coinvolto nel traffico di droghe illegali.
  • Circa il 60 % delle reti criminali attive nell’UE ricorre alla violenza nell’ambito delle proprie attività criminali. 
  • L’uso della corruzione e l’abuso delle strutture commerciali legali sono caratteristiche chiave della criminalità grave e organizzata in Europa. Due terzi dei criminali utilizzano regolarmente la corruzione. Oltre l’80% delle reti criminali utilizza strutture commerciali legali

Il panorama della criminalità organizzata è caratterizzato da un ambiente in rete in cui la cooperazione tra criminali è fluido, sistematico e guidato da un focus orientato al profitto. Una caratteristica fondamentale delle reti criminali, confermata ancora una volta dalla pandemia, è la loro agilità nell’adattarsi e capitalizzare i cambiamenti nell’ ambiente in cui operano. Gli ostacoli diventano opportunità criminali. Le reti criminali ad alto rischio possono utilizzare la corruzione come strumento operativo del loro modello di business. La corruzione erode lo stato di diritto, indebolisce le istituzioni dei governi e ostacola lo sviluppo economico.La corruzione è una minaccia fondamentale da affrontare nella lotta contro le reti criminali coinvolte in qualsiasi ambito.  

La minaccia degli attacchi informatici è aumentata nel corso dell’ultimo anno non solo in termini di numero di attacchi segnalati ma anche in termini di raffinatezza di attacchi. La criminalità informatica è probabilmente significativa sottostimato. La digitalizzazione in rapida evoluzione della società e dell’economia crea costantemente nuove opportunità per i criminali coinvolti in attacchi informatici. La disponibilità di servizi di criminalità informatica online come parte di un modello di business crime-as-a-service rende il cybercrime più accessibile abbassando le competenze tecnologiche
tenuti a compiere questi crimini.