in

Perchè non bisogna mai rinunciare ai sogni

È IL CUORE CHE TI GUIDA

Dimensioni testo

Quando insegui i tuoi sogni più audaci e non sei disposto a cedere, quello è “seguire il tuo cuore”. Il segreto di vivere una vita intensa è affidarti ai tuoi istinti, credere nei tuoi valori e dar seguito a ciò che il tuo cuore ti detta. 

Ecco una breve storia che ho trovato illuminante.

 

PICCOLA STORIA INSEGNA

Io sono Jack: ho un amico che si chiama Monty Roberts il quale possiede un “horse ranch” in San Ysidro. Da tempo Monty mi lascia usare la sua casa per fare degli eventi di raccolta fondi per finanziare dei programmi in favore di giovani “a rischio”. In occasione di un recente evento, Monty mi ha presentato così ai partecipanti: 

“Voglio dirvi perché lascio che Jack usi la mia casa per questo scopo. La cosa nasce dalla storia di un giovane che era figlio di un addestratore di cavalli itinerante, il quale si spostava da fattoria a fattoria per addestrarli. Come risultato, la carriera scolastica del ragazzo era continuamente interrotta. Quando giunse all’ultimo anno di corso, il suo insegnante gli chiese di scrivere un documento in cui spiegasse che cosa voleva fare da grande.

Quella sera il ragazzo scrisse un documento di sette pagine in cui descrisse il suo obiettivo di giungere a possedere una fattoria di allevamento di cavalli. Egli parlò del suo sogno scendendo in grandi dettagli, descrivendo la proprietà che voleva acquisire, completa di immobili, stalle e track system per curare al meglio l’alimentazione dei cavalli. Poi allegò una pianta dettagliata di una casa di 400 metri quadri che era collocata al centro di un favoloso ranch di 80 ettari. Insomma, egli mise una parte importante del suo cuore nel progetto e il giorno seguente inoltrò tutto il lavoro fatto al suo insegnante. 

Due giorni dopo ricevette indietro l’incartamento con sulla prima pagina una grande F (Failure Grade, cioè il voto peggiore) e con una nota che diceva, “parliamone dopo la lezione”.

Il ragazzo con il suo sogno incontrò l’insegnante alla fine della lezione e gli chiese: “Perché ho ricevuto una F?”. E l’insegnante disse, “il tuo è un sogno irrealistico per un ragazzo giovane come sei tu. Purtroppo non hai denaro, appartieni a una famiglia itinerante, non hai risorse. Il possesso di una fattoria per allevare cavalli è una cosa molto costosa. Devi comprare il terreno. Devi poi pagare per acquisire il bestiame da riproduzione e prevedere grandi premi per gli stalloni. Non vedo proprio come potresti farcela”. Poi il maestro aggiunse, “se vuoi riscrivere la relazione con un obiettivo più realistico, io sono pronto a riconsiderare il voto”. 

ll ragazzo tornò a casa e ripensò alla cosa lungamente. Chiese anche un consiglio a suo padre. Suo padre rifletté e gli disse, “Guarda figliolo, non puoi essere che tu a decidere che cosa fare. Certo è una scelta importante”. 

Finalmente dopo aver meditato per oltre una settimana, il ragazzo ripresentò lo stesso documento senza aver apportato alcuna modifica. Egli disse all’insegnante, “Lei mantenga pure la F e io manterrò il mio sogno.”

Tornando alla presentazione, Monty si rivolse al gruppo riunito e disse: “Io vi racconto questa storia perché voi siete seduti nel mio appartamento di 400 mq nel mezzo della mia tenuta di 80 ettari. Io ho ancora quello studio sviluppato dall’allievo e l’ho incorniciato sul caminetto.” 

Poi Monty aggiunse, “la parte migliore della storia è che due estati fa quello stesso insegnante ha portato trenta ragazzi ad accamparsi nella mia tenuta per una settimana. 

Quando l’insegnante è stato sul punto di andare via, mi ha detto: “Guarda Monty, ora posso dirti questo: quando ero il tuo insegnante, ero una specie di ladro di sogni. Durante quegli anni ho distrutto tanti sogni dei ragazzi, ma fortunatamente per te tu hai avuto il coraggio di non mollare mai i tuoi e sei stato premiato”.

 

Morale: non permettiamo a nessuno di rubare i nostri sogni. Seguiamo il nostro cuore nonostante tutto! 

 

LEZIONI DA IMPARARE

Se vuoi essere felice e avere successo è importante che tu segua il tuo cuore. 

Ma che cosa significa “seguire il tuo cuore”?

Quando insegui i tuoi sogni più audaci e non sei disposto a cedere, quello è “seguire il tuo cuore”. Il segreto di vivere una vita intensa è affidarti ai tuoi istinti, credere nei tuoi valori e dar seguito a ciò che il tuo cuore ti detta. 

 

Se credi in te stesso tutto è possibile.

Ecco una serie di citazioni di personaggi illustri che possono farci riflettere sul tema di “seguire il nostro cuore”. Buona lettura! 

 

  1. Citazioni su “seguire il tuo cuore”.

“Fai ciò che ami. Poiché mi sono costantemente battuto per questo, ho concluso che se una cosa è nel mio cuore devo prenderla in seria considerazione. Non devo ascoltare i consigli degli altri.” (Maz Jobrani)

“Tu puoi fare qualunque cosa purché non smetta di crederci. Devi semplicemente seguire ciò che ti detta il cuore.” (Keke Palmer)

 

  1. Citazioni su “non rinunciare mai ai tuoi sogni”.

“Il tuo cuore e i tuoi istinti sono molto più affidabili del tuo cervello. Quando segui il tuo cuore, puoi essere certo che non ti pentirai in seguito di averlo fatto. Anche se calcoli attentamente ogni mossa, ricorda che la vita non si dipana secondo un piano dettagliato.” (Nithya Menen)

“Ascolta i consigli ma segui il tuo cuore.” (Conway Twitty)

 

  1. Citazioni sull’importanza di “non rinunciare all’ascolto”.

“Non penso di avere mai sottoscritto la nozione stereotipale di successo. Ho sempre fatto coincidere il successo con l’integrità, con l’avere un comportamento caratterizzato dalla compassione e dall’onestà e dal seguire il cuore indipendentemente dal fatto di riuscire a produrre del danaro oppure no.” (Lela Loren)

“Segui i tuoi sogni e usa le tue abilità e i tuoi talenti naturali per fare questo un mondo migliore per il domani.” (Paul Watson)

 

  1. Citazioni sull’abilità del tuo cuore di aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi.

“Per tanti anni ho cercato di fare cose che altri volevano che facessi. Ma invece devo seguire il mio cuore. Devo credere di avere un gruppo unico di talenti e di abilità che possono consentirmi di generare risultati in un’area che mi interessa. Lavoriamo su questo tema e cerchiamo di contribuire in qualche misura alla nostra comunità.” (Robert Kennedy, Jr.)

“Vorrei incoraggiarti a stabilire degli obiettivi davvero impegnativi. Stabilisci dei goal che, quando li crei credi che non siano raggiungibili. Ma poi ogni giorno ci lavori sopra e tutto diventa possibile: lavora seriamente e ti avvicini alla loro realizzazione.” (Katie Ledecky) 

 

  1. Citazioni sull’abilità del tuo cuore di aiutarti a raggiungere il tuo vero potenziale.

“Sii silenziosamente trascinato dalla strana attrazione di ciò che veramente ami. Non ti porterà fuoristrada.” (Rumi)

“Il tuo tempo è limitato. Perciò non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato nei dogmi di chi vive con i risultati delle convinzioni altrui. Non permettere che il rumore delle opinioni degli altri sovrasti la tua voce interiore. E soprattutto abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e la tua intuizione.” (Steve Jobs)

 

LESSON LEARNED

 

Il vero significato della vita è trovare la felicità e seguire ciò che ci detta il cuore. 

Queste citazioni, capaci di ispirarci, possono averci ricordato quanto sia importante non rinunciare mai ai nostri sogni. 

Seguiamo ciò che il cuore ci suggerisce e non dovremo vivere con rimpianti.

Abbiamo il coraggio di seguire il nostro cuore? Alcuni hanno sogni infantili che vogliono realizzare, mentre altri imparano le loro vere passioni solo più tardi nella vita.

Queste citazioni faranno comunque riflettere tutti motivandoci ad approfondire i sogni e le passioni che scopriamo nella vita.

 

“Tu non seguirai mai la tua voce interiore finché non avrai chiarito i dubbi della tua mente.” (Roy T. Bennett)

 

Edoardo Lombardi

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments