in ,

Vuoi diventare ricco? Usa il tempo e l’interesse composto. Come Benjamin Franklin

Vuoi diventare ricco? Usa il tempo e l'interesse composto. Come Benjamin Franklin
Vuoi diventare ricco? Usa il tempo e l'interesse composto. Come Benjamin Franklin

Dimensioni testo

: - :

L’interesse composto ti consente di aumentare la ricchezza più velocemente guadagnando rendimento sui tuoi rendimenti passati. Non si tratta di una relazione lineare, ma esponenziale. Il cervello umano non è bravo a visualizzare cose esponenziali, il che potrebbe spiegare perché è così difficile apprezzare appieno un piano che sfrutti totalmente il potere dell’interesse composto.

Proviamo a farlo.

Immagina di prendere un foglio di carta per stampante standard con uno spessore di 0,1 mm.

Piegalo una volta. Diventerà due volte più spesso. Piegalo di nuovo e hai raddoppiato di nuovo lo spessore della carta; due pieghe rendono la carta quattro volte più spessa. Piegalo una terza volta e ora la carta è otto volte più spessa.

Se potessi piegare quel pezzo di carta 50 volte, la carta si allungherebbe di 95 milioni di miglia o approssimativamente della distanza dalla Terra al Sole.

100 volte, corrisponde al raggio dell’universo.

Sfortunatamente, non è possibile piegare un pezzo di carta più di otto volte (provare per credere). Ma la matematica alla base del raddoppio ripetuto dello spessore della carta è entusiasmante quando applichiamo la stessa crescita esponenziale ai tuoi risparmi.

La regola del 72

Quante volte puoi raddoppiare i tuoi soldi durante la tua vita?

Dipende dalla tua età e dal tasso di rendimento. Con questi input, possiamo usare una regola pratica nota come regola del 72.

Assumiamo semplicemente un tasso di rendimento ragionevole ai fini della pianificazione (tra il 7% e il 9% su un periodo di più decenni) e dividi 72 per quel tasso. Questo calcola il tempo necessario per raddoppiare i tuoi soldi.

Per rendere la matematica piacevole e uniforme, supponiamo di guadagnare un 8% di ritorno sui tuoi soldi. Secondo la Regola del 72, ci vogliono nove anni per raddoppiare i tuoi soldi (72 ÷ 8 = 9).

Pronto per l’esercizio?

Iniziamo con 10.000 dollari e continuiamo a supporre di ottenere un rendimento dell’8%.

Dopo nove anni, la regola del 72 ci dice che avremo 20.000 dollari. Dovrebbe sembrare ovvio che i 20.000 dollari impiegheranno altri nove anni per raddoppiare, quindi ne avremo 40.000 dopo 18 anni. e 80mila dopo 27.  Nel tempo, i guadagni sugli interessi diventano sproporzionatamente alti

Per vedere come una buona pianificazione può massimizzare il beneficio dell’interesse composto, possiamo attingere dal piano finanziario di Benjamin Franklin.

 

Il piano finanziario nel testamento di Benjamin Franklin 

Alla sua morte, Franklin lasciò 1.000 sterline ( circa 9mila dollari di allora) sia nella sua casa adottiva di Filadelfia, sia sua città natale, Boston.

Franklin voleva che gli amministratori prestassero i soldi agli apprendisti. Il suo testamento prevedeva anche che gli interessi raccolti dai prestiti dovessero rimanere investiti in modo che potessero crescere nel tempo.

Dopo 100 anni, entrambe le città avrebbero potuto ritirare il 75% dei fondi da utilizzare per progetti infrastrutturali che avrebbero migliorato la qualità della vita di coloro che vivevano in quelle città.

Quindi, dopo altri 100 anni, avrebbero potuttto ritirare il saldo residuo per ulteriori infrastrutture e progetti di miglioramento della città.

Franklin ha stimato un tasso annuo del 5% di rendimento dei prestiti. 

Le città fecero i loro primi prelievi nel 1890, dopo 100 anni. Il fondo è cresciuto dagli iniziali 9000 dollari di Franklin di  9.000 fino ai 500.000 dollari (sono circa $ 13 milioni in dollari di oggi).

Quando le città hanno potuto effettuare il loro secondo ritiro nel 1990, hanno ottenuto l’accesso ad altri 6,5 milioni di dollarii (o $ 12 milioni in dollari di oggi).

 

Franklin comprendeva il potere dell’interesse composto e sapeva che una buona pianificazione e il tempo erano gli ingredienti essenziali per farlo funzionare al meglio.

Probabilmente non lavorerai con un orizzonte temporale di 100 anni, ma avrai diversi decenni per consentire ai tuoi investimenti di guadagnare rendimenti composti se inizi a risparmiare ora.

Il modo in cui Franklin ha strutturato il suo testamento fornisce un’ottima illustrazione di come una pianificazione ponderata e il tempo possano catturare al meglio il potere dell’interesse composto. Più tempo hai, più la tua ricchezza beneficia di questo effetto combinato.

Una volta creato un piano finanziario ben congegnato incentrato sulla massimizzazione della tua ricchezza come mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi, puoi sederti e lasciare che il tempo faccia il suo lavoro.

 

26 luglio 2022, LEOPOLDO GASBARRO