Commenti all'articolo Il vaccino ci liberi dai virologi in tv

Torna all'articolo
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi doronzo
Luigi doronzo
28 Novembre 2020, 0:27 0:27

una riflessione sul post-covid.

il Covid19 (un virus respiratorio) ha causato, almeno, 50k morti ed ha causato problemi immensi al sistema ospedaliero per via dei ricoveri in TI e nei reparti.
per combatterlo sono state messe in campo misure restrittive (mascherine, distanziamento, lockdown)

ogni anno un altro virus respiratorio (influenza) causa 8k morti (fonti ISS) senza però oberare il sistema ospedaliero.
si è osservato che le stesse misure restrittive messe in campo per combattere il Covid possono ridurre sensibilmente il numero di morti causate dall’influenza (vedasi quanto è successo in Australia e Nuova Zelanda).

mi chiedo: se il fattore dirimente per adottare o meno una misura sono i decessi, quale sarà il KPI per far scattare misure restrittive contro l’influenza?
in altre parole gli 8k morti per influenza sono una quantità tollerabile per il decisore politico per non intaccare le libertà individuali?

Nuccio Viglietti
Nuccio Viglietti
27 Novembre 2020, 12:19 12:19

Impossibile battere ignoranza e povertà…ricco ha bisogno di poveri più di qualsiasi altra cosa…più di aria che respira…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

marcor
marcor
27 Novembre 2020, 8:56 8:56

Se proprio dovrò fare il vaccino, voglio quello russo (che costa pure poco).

Marina Vb
Marina Vb
26 Novembre 2020, 19:03 19:03

Egregio Sig. Ruggeri,
vorrei poter condividere il suo ottimismo sulla potenza del vaccino.
Stanno già affilando le armi per appropriarsi di un nuovo spazio/slogan per una nuova sottomissione del pensiero comune.
Oggi ho sentito l’intervento di Giannini a La7 che pontificava sul tipo di società che vorremmo ricostruire, riuscendo pure a rinnegare il mantra che ci ha accompagnato durante la prima fase del confino, “andrà tutto bene”.Ci ricordava che la scienza era concorde sul fatto che il virus sarà tra noi per diversi anni e che dovremo continuare con comportamenti responsabili tra cui l’uso della mascherina.
Non un minimo accenno di ottimismo che il vaccino possa essere un nostro alleato per combattere il covid, quasi una condanna in via definitiva da scontare in ospedale e poi in terapia intensiva. Lui lo ha avuto, lui lo sa e ne può parlare a pieno titolo.
I ceo cambieranno pelle, muteranno di pari passo con il virus e se non lo potranno più sfruttare si inventeranno qualcosa d’altro.
D’altra parte l’esperimento ha funzionato, hanno vinto con l’arma della paura e noi siamo stati loro complici.
Buon proseguimento Sig. Ruggeri, io sono segregata in zona rossa in attesa che il semaforo scatti sull’arancione: sperare nel giallo non si può, è peccato.

Guido Moriotto
Guido Moriotto
26 Novembre 2020, 18:30 18:30

Io il termine “consumatore” lo cancellerei dalla faccia della terra e dal parlato e scritto.
Con questo termine sparisce e viene cancellata volutamente la “persona” per lasciare il posto ad un essere indefinito che consuma, logora, sciupa, distrugge, guasta, corrode, erode, esaurisce.
Questo significa “consumare”.
E’ il portare alle estreme conseguenze un concetto estraneo e contrario alla persona vista come un essere senziente, dotato di personalità, di sensibilità.
Non ci sono i diritti del “consumatore”, ci sono i diritto di una persona che utilizza un bene, un servizio.
E’ l’alienazione dal pensare portata alle estreme conseguenze.

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli