Commenti all'articolo Shining Italia (Massimiliano Lenzi)

Torna all'articolo
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marcoc74
Marcoc74
16 Agosto 2020, 19:34 19:34

La paura, purtroppo, è sempre stata l’arma più efficace per togliere le libertà, perché chi ha paura cerca un paladino, un difensore e si mette nelle sue mani. E, purtroppo, di persone che non vengono inebriate dal potere ce ne sono poche e va sempre a finire che ci cercava protezione e conforto si ritrova schiavo senza nemmeno accorgersene. Una cosa che a me aveva colpito durante il terremoto dell’Aquila era il fatto che le persone non potessero rimettere piede nelle loro case se non scortate dai Vigili, magari anche case che non avevano danni. E, soprattutto, che furono cacciate dalla loro città (e qualcuno ci deve, forse, rimettere ancora piede) senza che potessero prendere in mano la situazione e ricostruirla. Libertà tolte, libertà a vivere nella propria casa, nella propria città, e in pochi protestarono, solo qualche vecchietto che si lasciare le proprie cose non ne voleva proprio sapere (giustamente!). La società moderna ci ha abituato che c’è sempre qualcuno più in alto, più esperto, più saggio che decide per noi, e a noi va bene (a me veramente per niente) perché c’hanno insegnato a fidarci delle istituzioni, di chi comanda, forse ciecamente. Chissà forse un giorno si tornerà ad essere veramente liberi, o forse non lo siamo mai stati veramente all’interno di questa società. Forse era solo un… Leggi il resto »

Chiara
Chiara
16 Agosto 2020, 18:26 18:26

Libro che senz’altro leggerò.
Per non perdere del tutto la fiducia negli uomini veri, quelli che non barattano la libertà per una presunta sicurezza, che non si fanno ingabbiare dalla paura.

Ancora una volta penso alla Servitù volontaria e al “profondo oblio della propria libertà” di De La Boetie.

Kim
Kim
16 Agosto 2020, 16:25 16:25

Le uniche conquiste buttate al vento sono quelle sociali negli ultimi trentanni grazie a quegli idioti che hanno favorito e supportato l’ascesa del nanetto corruttore al potere. Una sinistra ormai filooccidentale e non più filosovietica ha poi fatto il resto. Ma adesso è finita per i vostri porci padroni. La società capitalista occidentale si sta accartocciando su se stessa e la creazione di nuovo ordinamento etico sociale e in atto. La volontà assoluta del proletariato sarà la guida per l’annientamento dello ordine capitalista e dei valori occidentali.

KEKKUL
KEKKUL
16 Agosto 2020, 16:25 16:25

Ma quali Libetta non ci sono mai state divertente finché un carabiniere un PM un poliziotto decide di rovinarti anche se sei innocente e non puoi difenderti

Nuccio Viglietti
Nuccio Viglietti
16 Agosto 2020, 16:17 16:17

Hanno messo in mano di bipedi idioti già notevolmente rimbecilliti da televisione…specie di arma termonucleare…internet e social…che si sta rivelando per ciò che è in realtà…una pistola ad acqua…bipedi idioti completamente depauperati propria fisicità animale pronti ad essere completamente soggiogati…impauriti ed incapaci di reagire a fronte pure di peggiori soprusi…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli