Commenti all'articolo Quelle serie tv che non muoiono mai

Torna all'articolo
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ville
Ville
16 Ottobre 2019, 14:53 14:53

nulla a che fare con la spiegazione fornita dall’ottima zacutti. è vero che Friends promuove quei valori cari alle sit-com televisive come amore amicizia e famiglia ma il successo della serie su Netflix è da attribuirsi a una sola cosa: nostalgia. nostalgia dei trentenni che negli anni Novanta attendevano la prima serata per guardare l’episodio per poi commentarlo il giorno dopo a scuola con i compagni. nostalgia per quegli anni dedicati allo studio, il lavoro era lontano e le responsabilità pure. il successo di Friends sulle piattaforme di streaming racconta di una generazione che ancora oggi indugia voltandosi al passato, che ama fuggire dal trantran quotidiano riguardando quegli stessi episodi che parevano così spassosi e intelligenti ma che oggi, diciamocelo, fanno ridere assai meno di un tempo.

Davide V8
Davide V8
27 Agosto 2019, 2:34 2:34

Devo però dire che How I met your mother, sebbene meno famoso, secondo me è all’altezza e condivide molti degli aspetti descritti!

Ne approfitto, però, per fare un’altra considerazione: oggi siamo soffocati da tante, troppe serie, in cui i protagonisti sono quasi sempre dipendenti statali di vario genere (poliziotti spesso, poi pompieri, ecc), ben che vada medici, sempre serissimi, integerrimi, imperturbabili, ligi al dovere, alle regole.
Sempre assunti a salvatori del mondo, in un modo o nell’altro.
Ora, hanno rotto le scatole.
La considero nient’altro che propaganda statalista, per mostrarci quanto siano bravi ed utili e moralmente superiori loro dipendenti pubblici.

Friends? Nulla di tutto questo.
Serie peraltro fondata sull’umorismo, sui rapporti umani, di persone appunto normali, con le loro vite.
Vite non subordinate nè votate al dio stato, nè alla sua adorazione.
Vite votate, come è giusto che sia, al loro sviluppo privato.

Avete notato il cambiamento rispetto agli anni ’80, quando le tv di Berlusconi ci inondavano di telefilm Usa in cui i protagonisti erano spesso investigatori privati, o personaggi borderline con la legge, mentre i poliziotti ed i dipendenti pubblici spesso erano grosso modo degli incapaci, degli idioti, quando non proprio dei criminali disonesti?
E’ cambiato tutto. E’ un sintomo della distruzione culturale degli Usa, ed anche nostra.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli