Commenti all'articolo Stop licenziamenti, vogliono il regime sovietico

Torna all'articolo
guest
72 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marina
Marina
8 Agosto 2020, 10:48 10:48

Perché non è possibile instaurare il sistema della cig anche per il personale delle amministrazioni statali?
Perché non è stato possibile scaricare il monte ferie per i dipendenti statali che sono rimasti a casa?
Perché non si è pensato al rientro anticipato delle scuole in un periodo dove i contagi sono contenuti rispetto a quelli del periodo di chiusura?
Perché i dipendenti privati sono sacrificabili e quindi sono tornati al lavoro mentre i tribunali rimanevano chiusi?
Non si poteva pensare a un rientro in sicurezza?
Perché le FFOO possono rischiare?
Sono anch’essi sacrificabili perché remunerati meno rispetto a un giudice?
Perché si vuol negare che un clandestino contagiato ha le stesse possibilità ci trasmettere il virus al pari di un cittadino italiano?

Massimo da Rotterdam
Massimo da Rotterdam
6 Agosto 2020, 22:56 22:56

In Italia si cerca di far cadere l’ onere del licenziamento o mantenimento del dipendente sull’ azienda. Cosa che dovrebbe in qualche modo riguardare l’ apparato statale ma che questi si guarda bene dall’ intromettersi o risolvere. In altri paesi, io posso portare l’ esempio dell’ Olanda che conosco abbastanza bene, tu azienda puoi decidere di licenziare un dipendente per giusta causa. Le cause più importanti sono che l’ azienda entri in crisi o perchè il lavoratore sottoperformi senza motivi validi. Tu dipendente puoi ricevere i sussidi statali che dipendono da vari fattori ma che sono temporali e indirizzati alla fattiva ricerca di un lavoro. Redditi di cittadinanza/fancazzismo non sono previsti, anche se i soliti furbi riescono sempre in qualche modo a farsi risultare invalidi al lavoro, ma questo è un discorso a parte. In Italia tutte le incombenze ricadono sull’ azienda che in casi normali potrebbe anche essere abbastanza accettabile, ma in casi straordinari come il momento di crisi da coronavirus si somma ad altre componenti portando inevitabilmente alla chiusura dell’ attività. Ora che il governo si tiri fuori e tiri a campare in Italia è sotto gli occhi di tutti, ma il gioco più squallido è ingaggiare questa lotta tra poveri: l’ azienda è impoverita come l’ imprenditore che magari ha perso tutto e povero è il dipendente… Leggi il resto »

stefano
stefano
6 Agosto 2020, 19:23 19:23

Relativamente ad ALITALIA,ovviamente scritto in carattere 8 così non si vede,finalmente sembrerebbe che possa esserci da parte della UE la bocciatura del piano e quindi in liquidazione spedita.Incrociamo le dita.

stefano
stefano
6 Agosto 2020, 19:22 19:22

…facce da ceffi…ma del resto tali sono….brutti ceffi…..la fotografia parla benissimo…

Giacomo Cambiaso
Giacomo Cambiaso
6 Agosto 2020, 18:17 18:17

Marxisti e keynesiani…? va beh lo dici pochi minuti dopo che sei un ignorante di storia. In effetti però pensandoci bene una cosa in comune anche questi ce l’hanno, come i loro stessi nemici liberisti con cui tu non fai segreto d’essere apertamente schierato, ovvero il dogmatismo. I dogmi sono il pane prelibato degli ignoranti. Prendiamo la questione sul lavoro che esamini come esempio. Sono assolutamente d’accordo che il blocco totale dei licenziamenti sia demenziale, però non sarei certo favorevole a lasciare mano libera (o liberista) di usare il COVID come scusa per segare posti di lavoro. Sono certo che non saresti d’accordo con quello che dico, perchè per te Marx e Keynes sono la stessa cosa, la libertà è sacra a prescindere a causa del tuo dogma liberista. Un po come i vari discorsi che fai sulle privatizzazioni ignorando completamente gli effetti risultanti sul nostro paese dagli anni 90 quando sono iniziate ad oggi per altro senza nessun beneficio sul debito pubblico che se mai è peggiorato di pari passo. Oppure guardando alla cara Germania, il simbolo del neoliberismo, quella che ha tutto il servizio bancario nazionale statalizzato. Discorsi troppo profondi e complicati, per fortuna ci sono i soliti vecchi dogmi snelli e semplici che risolvono tutto in un attimo, quelli che vedono il mondo in bianco e nero… Leggi il resto »

Franco P
Franco P
6 Agosto 2020, 17:53 17:53

Aver retto il moccolo per una vita a Berlusconi senza un bao su evasione ed elusione fiscale, rapporti con mafia, conflitto di interessi, nipote di Mubarack, qualifica a sufficienza la fonte della critica. Ben vengano dunque i licenziamenti in tronco dei disgraziati che non sono riusciti a pararsi il culo a dovere: l’aveva ben capito Renzi con l’abolizione dell’art. 18, guadagnandosi la gratitudine dei padroni delle ferriere che finalmente potevano tenere in pugno i nuovi schiavi. Ah, già: i meno strapelati potevano sperare di beccarsi ben 80 euro al mese. E i poveri? Crepino pure, tanto ce ne sono milioni pronti a sostituirli!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli