Commenti all'articolo Smettiamola, l’evasione non è un’emergenza

Torna all'articolo
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Orlo
Orlo
16 Ottobre 2019, 18:25 18:25

Si potrebbe cancellare il reato riciclaggio e financo del colposo autoriclaggio e dare alle mafie la possibilità di rimettere in “bianco” i loro proventi.
Visto che già ora lo fanno con i prestanome,si potrebbe dargli la giusta dignità.
Magari,dopo l’elezione diretta del PDR li si potrebbe insignire del cavallierato del lavoro.
Ma forse vi sto rovinando la suspense a cui il Porro vi stava creando. Pardon! ;-)

adl
adl
16 Ottobre 2019, 17:14 17:14

Continuo a credere che la crociata contro il contante non ha motivazioni di natura fiscale, nonostante la si presenti come tale. Se il problema fosse l’evasione, la lotta senza quartiere avrebbe senso in primis verso i grandi evasori, ed intendo per tali le grandi imprese transnazionali molte delle quali praticano in maniera legale la pianificazione fiscale internazionale, che è quella cosa che consente loro di ridurre il carico fiscale in modo da avere tax rate inferiori a quelli dei contribuenti minimi. Trump ha lanciato strali fulmini e saette contro Jeff Bezos patron di Amazon accusandolo di non pagare un solo dollaro di tasse. E Trump è uno che di solito si fa rispettare, ma in questo caso non ci è riuscito. Amazon in Italia, pratica una concorrenza spietata a migliaia di piccoli commercianti, che spesso soccombono e chiudono battenti senza fare notizia. No la crociata contro il contanti ha a mio avviso altre motivazioni profonde che la giustificano. 1) Aiutare le banche a controllare meglio la liquidità in circolazione e contestualmente aumentare i loro ricavi con le commissioni su pos carte di credito e bancomat; 2) Aiutare le banche a superare una prossima eventuale crisi finanziaria, avendo un volume maggiore di masse monetarie gestite e di clienti da coinvolgere in possibili bail in; 3) Controllare meglio e mettere il naso… Leggi il resto »

art3mide
art3mide
16 Ottobre 2019, 17:04 17:04

Siamo arrivati al punto che se paghi in contanti (anche se stai pagando TUTTO regolarmente) vieni considerato una sorta di criminale (e lo dice una che sono decenni che paga tutto ciò che è sopra ai 10 euro (benzina a parte, perchè ci sono le commissioni) con la carta di credito).
Siamo nell’epoca della demonizzazione del contante.

merlini giorgio
merlini giorgio
16 Ottobre 2019, 16:49 16:49

Un commerciante medio-piccolo mi ha confessato: dal prossimo anno smetterò di fare tutti gli scontrini.Per pagarmi il costo del pos farò solamente quelli pagati con la carta.Il costo del pos oltre ai vari abbonamenti è il 2% sul TRANSATO da riconoscere alla banca.Fatturando 100.000 euri il costo è 2.ooo euri annuali,che proporzionati al utile netto di circa 20.ooo sarebbe una nuova tassa del 10%
Perchè i sindacati del commercio tacciono?

Davide V8
Davide V8
16 Ottobre 2019, 16:44 16:44

Mi permetto di sottolineare anche un altro concetto: l’anomalia, se c’è, è al sud.
Al nord gli studi mostrano una quantità di economia sommersa analoga ai paesi considerati “buoni” dal punto di vista evasione.
L’emergenza è quindi del tutto inventata: guerra all’Eurasia.

Sal
Sal
16 Ottobre 2019, 16:39 16:39

Pessima lezione diseducativa sul reato di evasione fiscale.
Eseguita ad arte per accaparrare i facili consensi dei troppi evasori. E questo davvero non va bene.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli