Commenti all'articolo Avvisate Greta: l’emergenza è il crollo delle nascite

Torna all'articolo
guest
67 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gaetano79
Gaetano79
29 Marzo 2021, 13:57 13:57

@Carlo
Lei sostiene che, durante il lockdown, sarebbe ragionevole prevedere un incremento dei concepimenti. Forse Lei fa riferimento al fantomatico Baby Boom causato dal black-out a New York nel novembre del 1965. Ebbene, questo Baby Boom é una bufala: analizzando i dati delle nascite nell’anno successivo, non si nota nessun picco. Nonostante ciò, il Baby Boom da blackout é entrato nell’immaginario collettivo come una certezza assoluta
Anzi, ragionando bene, é evidente che il lockdown disincentiva le nascite, poiché causa depressione economica e incertezza nel futuro.

Gaetano79
Gaetano79
29 Marzo 2021, 13:48 13:48

La vera causa della denatalità nei Paesi Occidentali é il sistema pensionistico a ripartizione, applicato da tutti gli istituti previdenziali pubblici.
Questo sistema pensionistico (in inglese chiamato “Pay-to-go” oppure “Pay-as-you-go”) é basato sui seguenti presupposti:
_ gli attuali lavoratori, mediante i propri contributi, pagano le pensioni agli attuali pensionati.
_ gli attuali lavoratori, quando andranno in pensione, riceveranno la pensione dai futuri lavoratori, sempre mediante i rispettivi contributi di questi ultimi.
_ non é prevista nessuna capitalizzazione dei fondi provenienti dai contributi pensionistici.
In altre parole, il sistema pensionistico a ripartizione é assimilabile a una tubazione lunga e di piccolo diametro, con un’entrata, un’uscita e nessun accumulo al proprio interno.
Questo meccanismo é valido anche per l’INPS. Anche il sistema contributivo, nonostante sia basato sui contributi pagati dal lavoratore, é in realtà un sistema a ripartizione.
Con questo sistema pensionistico, chi non ha figli e punta tutto sulla propria carriera avrà una pensione mediamente piú alta, la quale sarà naturalmente erogata a carico dei figli altrui!
Questo legame tra pensioni a ripartizione e denatalità é stato dimostrato dall’economista Gary Becker. Ne hanno parlato anche molti economisti della Scuola Economica Austriaca, in particolare Hans Herman-Hoppe.
Ecco alcuni link:
https://www.libreriadelponte.com/?p=6936
https://www.movimentolibertario.com/2011/08/piu-welfare-figli/

Marco
Marco
29 Marzo 2021, 12:28 12:28

Buongiorno @ Francesco Giubilei Come ho già detto in un altra occasione, Greta Thunberg, ha capito come fare soldi senza andare a scuola. E dobbiamo togliere tanto di cappello, perchè c’è riuscita alla grande. Ovviamente l’aiuto delle multinazionali delle energie sostenibili, le hanno dato una mano. Per gli invasati dell’ambientalismo, Greta è diventata, un vero e proprio guru. Il problema è uno solo. La ragazzina, non ha inventato nulla. Da sempre si parla di inquinamento globale e delle porcherie che si formano nell’aria, ma non è mai cambiato nulla e non sarà certo Greta a cambiare le cose. La sua ipocrisia è un dato di fatto. Critica l’uso degli aerei, ma al tempo stesso, li usa per viaggiare in giro per il mondo. Una coerenza esemplare. Sull’aspetto fisico, quello che mi ha colpito è senza ombra di dubbio lo sguardo allucinato. Mi ricorda un film del 1973, che fece un successo mondiale. L’esorcista, interpretato da una giovanissima Linda Blair. Lo sguardo delle due è perfettamente uguale, praticamente una fotocopia. Credo che incontrare Greta di notte in una strada buia, non debba essere piacevole. Battute a parte, il crollo delle nascite sopratutto in Europa, non credo che sia vitale per la svedesina. Lei è molto più propensa, allo sciopero scolastico per il clima. Caro Francesco, il fatto che saremmo diventati un… Leggi il resto »

dr.Strange
dr.Strange
29 Marzo 2021, 10:35 10:35

lo sguardo allucinato di questa ragazza con evidenti disturbi della personalità ricorda un film horror….

Paolo
Paolo
28 Marzo 2021, 14:37 14:37

Sconsiglio vivamente alle coppie di mettere al mondo figli. In questo conresto storico, con questo esecutivo con questo sistema giudiziario con questa burocrazia demenziale ed acefala. Bnevenuto crollo delle nascite, mano carne da macello.

Jimbo
Jimbo
28 Marzo 2021, 12:41 12:41

Giubilei, un continente impaurito del futuro come in epoca pre-covid e terrorizzato allo stato attuale potrà avere voglia di fare figli ?

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli