Commenti all'articolo Cara Europa, sicura di voler adottare lo stile di vita Usa?

Torna all'articolo
Avatar
guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Celi
Francesco Celi
1 Maggio 2022 23:48

Per me sono e rimangono la migliore nazione del mondo. E non dimentico mai che senza di loro sarebbe stato tutto diverso e peggiore.
Filo americano fino alla fine.

Pieretto
Pieretto
1 Maggio 2022 2:25

Mah l’America è molto variegata non si può mettere tutto in un calderone, alcune cose mi piacciono moltissimo ad esempio il 1^ e 2^ Emendamento della loro Costituzione, i film accattivanti comprese le baracconate anni ’80 che quando esci sei bello pompato, la religiosità esibita, l’entusiasmo e l’ottimismo, il rendere fighi certi lavori manuali tosti, gli sport da macho, il fare simpaticamente gli sboroni, altre le detesto, ad esempio il politicamente corretto declinato in maniera ossessiva, una diffusa spietatezza verso i cosidetti perdenti, considerare il denaro un feticcio, cmq gli Americani che ho conosciuto tutti con una marcia in più.

Antonello
Antonello
30 Aprile 2022 15:28

Vorrei ricordare che lo “Stile di vita, o Life Style” è stato inventato dagli americani con l’unico scopo di vendere:
Cioè, ti faccio desiderare ed essere come voglio, per venderti ciò che voglio”.
Si chiama marketing.
In realtà, quello che gli americani hanno sempre esportato, non è la Democrazia, bensì lo stile di vita, finalizzato a vendere.
Lo stile di vita è di origine anglo-sassone, mentre la cultura mediterranea deriva dallo STILE DI PENSIERO.

Davide777
Davide777
30 Aprile 2022 13:28

Lo stile di vita americano è assenza di cultura. Solo così si spiega il perché abbiano impiegato settanta anni a conquistare le menti degli italiani. I quali studiando al classico si confrontavano con Seneca, Cicerone, Catone, Orazio, Euripide, Plutarco, Aristofane… e capivano che cowboy e indiani erano aberrazioni semplicistiche. Ora la “cultura del fare” ha soppiantato la cultura vera e le conseguenze sono la totale incapacità di comprendere i fatti al di là di come vengono presentati. Manca cioè la capacità di porsi domande, cosa in cui gli statunitensi brillano. Riviviamo la tragedia della cultura persiana ai tempi della conquista araba