Commenti all'articolo Chi straparla di contro-dazi non conosce il dilemma del prigioniero
Torna all'articolo
17 Commenti
Andrea G.
2 Agosto 2025, 17:28 17:28
Ma i giocatori non sono tutti uguali.
Per l’Italia l’export vale il 29% del PIL per gli USA il 10% quindi l’incidenza dei dazi e’ diversa. E’ come dire che uno dei due giocatori, vada come vada, vive cmq il doppio dell’altro.
Homo ex sapiens
2 Agosto 2025, 8:42 8:42
Grazie per aver ricordato il dilemma del prigioniero. Il quale prevede la parità tra i due prigionieri. La questione dei dazi, come tutte quelle che implicano gli USA, è invece asimmetrica. America First!
Gicin
1 Agosto 2025, 20:11 20:11
L avvocato del PD non sa dire altro che fare la battuta che si faceva in quinta elementare. L odiato Trump e l amata uvdl si sono messi d’accordo e lui è entrato in cortocircuito cerebrale. Poraccio!
Gicin
1 Agosto 2025, 20:06 20:06
Vanno bene i dazi al 15% (reciproci). Ottimo lavoro della uvdl (la meloni che non c’era è colpevole o meritevole di quanto ottenuto?).
Non capisco però perché spendere miliardi x comprare armi in america. Non siamo capaci di costruirle da soli? Mi illumini. Grazie.
Stefan0
1 Agosto 2025, 20:04 20:04
Ho sentito oggi un’intervista molto interessante al Prof. Brunetta che ha sviscerato a fondo la questione e, in estrema sintesi, ha definito questa politica STUPIDA. Stupida, perché mettersi contro 192 paesi è la cosa più stupida al mondo da farsi.
Marco
1 Agosto 2025, 15:28 15:28
Mi fa quasi ridere che venga citata la teoria dei giochi col dilemma del prigioniero che integra (e in parte smonta) la teoria della mano invisibile di Smith tanto amata dai turboliberisti che firmano gli articoli di questo blog.
Ma i giocatori non sono tutti uguali.
Per l’Italia l’export vale il 29% del PIL per gli USA il 10% quindi l’incidenza dei dazi e’ diversa. E’ come dire che uno dei due giocatori, vada come vada, vive cmq il doppio dell’altro.
Grazie per aver ricordato il dilemma del prigioniero. Il quale prevede la parità tra i due prigionieri. La questione dei dazi, come tutte quelle che implicano gli USA, è invece asimmetrica. America First!
L avvocato del PD non sa dire altro che fare la battuta che si faceva in quinta elementare. L odiato Trump e l amata uvdl si sono messi d’accordo e lui è entrato in cortocircuito cerebrale. Poraccio!
Vanno bene i dazi al 15% (reciproci). Ottimo lavoro della uvdl (la meloni che non c’era è colpevole o meritevole di quanto ottenuto?).
Non capisco però perché spendere miliardi x comprare armi in america. Non siamo capaci di costruirle da soli? Mi illumini. Grazie.
Ho sentito oggi un’intervista molto interessante al Prof. Brunetta che ha sviscerato a fondo la questione e, in estrema sintesi, ha definito questa politica STUPIDA. Stupida, perché mettersi contro 192 paesi è la cosa più stupida al mondo da farsi.
Mi fa quasi ridere che venga citata la teoria dei giochi col dilemma del prigioniero che integra (e in parte smonta) la teoria della mano invisibile di Smith tanto amata dai turboliberisti che firmano gli articoli di questo blog.