Politica

Cirio stravince in Piemonte, “derby” al ballottaggio a Firenze e Bari

Le elezioni europee ma non solo. L’8 e il 9 giugno milioni di cittadini si sono recati alle urne per le regionali in Piemonte e per le comunali in quasi 3700 realtà. Non sono mancate le sorprese, come spesso capita in politica, ma in Piemonte i pronostici sono stati ampiamente rispettati: con poche sezioni da scrutinare, il governatore uscente di centrodestra Alberto Cirio è stato rieletto con oltre il 56 per cento. Niente da fare per la candidata dem Gianna Pentenero, bloccata al 33 per cento, e per la grillina Sarah Disabato, flop al 7 per cento.

Per conoscere i sindaci dei Comuni più attesi dovremo attendere ancora quattordici giorni: sia a Firenze che a Bari si andrà al ballottaggio. A Firenze parte in vantaggio la dem Sara Funaro contro il candidato di centrodestra Eike Schmidt, rispettivamente al 43 e al 33 per cento. Niente da fare per la renziana Stefania Saccardi, che ha racimolato poco più del 7 per cento. Distanze più ampie a Bari: il candidato dem Vito Leccese è al 47 per cento, mentre il candidato di centrodestra Fabio Saverio Romito è al 29 per cento.

Leggi le analisi di Nicolaporro.it:

Attenzione: molti sindaci di grandi città sono stati eletti al primo turno, bilancio piuttosto equilibrato tra destra e sinistra. La coalizione guidata dal premier Meloni ha esultato per le vittorie al primo turno di Alan Fabbri a Ferrara, di Carlo Masci a Pescara, di Gian Luca Zattini a Forlì. Il centrosinistra, invece, in brodo di giuggiole per Elena Carnevali a Bergamo, Ilaria Bugetti a Prato, Massimo Zedda a Cagliari e Marco Massari a Reggio Emilia. Ancora in bilico, causa lentezza dello spoglio, Lecce, dove la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone è leggermente sopra il 50 per cento e potrebbe vincere al primo turno.

Franco Lodige, 11 giugno 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

12 e 13 Luglio 2024 a Bari

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli