Tutorial

BITCOIN

Bitcoin, una guida per i principianti: cos’è e come si usa BTC

Bitcoin (BTC) sta cambiando il modo in cui le persone pensano al denaro. In questo post spieghiamo cos’è Bitcoin, come si usa e i vantaggi.

4.1k 2
Bitcoin: una guida per i principianti

Bitcoin è una moneta digitale (criptovaluta) che sta cambiando il modo in cui le persone pensano al denaro. In questi mesi si è parlato molto di criptovalute, troppo spesso in maniera negativa, per quanto è accaduto in questo lungo bear market che ha causato anche il fallimento di alcune società di settore. Riteniamo. quindi, sia importante partire dalle basi e abbiamo deciso di pubblicare questa semplice guida su Bitcoin.

In questa guida spieghiamo con parole e concetti chiari cos’è Bitcoin, come si usa e quali sono i vantaggi di questa criptovaluta.

  1. Bitcoin: cos’è e come funziona, una guida

Bitcoin è una criptovaluta, o meglio, una valuta digitale basata sulla tecnologia blockchain. Bitcoin è stata la prima criptovaluta al mondo e ha dato origine a un intero settore di attività legate alle criptovalute, chiamato anche cryptoeconomy. Bitcoin è anche una rete peer-to-peer (P2P) che consente ai suoi utenti di inviare e ricevere pagamenti in modo decentralizzato, senza l’intervento di terze parti come banche o altri istituti finanziari. Bitcoin è open source, il che significa che chiunque può visionarne il codice sorgente e contribuire allo sviluppo del progetto.

Approfondimento: “Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche

  1. I vantaggi del Bitcoin

Bitcoin è una valuta decentralizzata, il che significa che non è controllata da nessuna autorità centrale come una banca. Questo offre agli utenti molta più libertà rispetto alle valute tradizionali. Bitcoin è anche molto affidabile e sicuro, grazie alla tecnologia blockchain che lo supporta. Bitcoin offre numerosi vantaggi rispetto alle altre valute tradizionali come il dollaro o l’euro:

  • è una valuta decentralizzata, il che significa che non è controllata da nessuna banca o autorità centrale;
  • Bitcoin è immutabile, il che significa che una volta inviati, i pagamenti non possono essere annullati o modificati;
  • Bitcoin è anonimo, il che significa che gli utenti possono inviare e ricevere pagamenti in modo completamente privato.
  1. Gli svantaggi del Bitcoin

Naturalmente essendo questa una guida, è necessario anche indicare quali sono gli svantaggi di Bitcoin, ed eccoli:

  • è estremamente volatile, il che significa che il suo valore può cambiare rapidamente e in modo imprevedibile;
  • Bitcoin è relativamente nuovo e non è ancora ampiamente compreso o accettato;
  • Bitcoin è complesso e può essere difficile da usare per i non addetti ai lavori.
  1. Come ottenere Bitcoin

Se desideri acquistare Bitcoin, puoi farlo in diversi modi:

  • puoi acquistarlo direttamente da un altro utente usando una piattaforma di scambio peer-to-peer;
  • puoi acquistarlo da un exchange di criptovalute online come Coinbase o Binance;
  • puoi acquisirlo tramite un processo chiamato mining.

Per acquistare Bitcoin o altre criptovalute tramite un exchange sicuro e affidabile, il nostro consiglio è di utilizzare piattaforme come Coinbase, società anche quotata sulla borsa americana, o Binance, il più grande exchange al mondo per volumi di transazioni.

Dopo aver scelto la piattaforma, dovrai creare un account e depositare fondi nella tua valuta locale. Infine, potrai acquistare Bitcoin (o un’altra criptovaluta) tramite la piattaforma scelta.

Se sei interessato ad entrare su Coinbase o Binance ecco i link di invito di BTCSentinel, il 1° Social interamente dedicato alle criptovalute:

  1. Dove si può spendere Bitcoin

Una volta che hai acquisito Bitcoin, puoi spendere in diversi modi:

  • puoi utilizzarlo per pagare online negozi che lo accettano come forma di pagamento;
  • puoi scambiarlo con altre criptovalute su un exchange crypto;
  • puoi convertirlo in valuta fiat e utilizzarlo per pagare beni e servizi.

Sono sempre di più i luoghi fisici e online dove è possibile utilizzare Bitcoin e altre crypto per pagare: scopri quali sono nel nostro articolo dedicato “Cosa posso comprare con i Bitcoin o con le altre criptovalute?“.

  1. Come seguire l’andamento del prezzo di Bitcoin

Se vuoi seguire l’andamento del valore di oltre 100 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin (e molte altre!), puoi visitare la piattaforma gratuita BTCSentinel.com che consente di seguire in modo costante moltissime cripto e che vi aiuta con grafici tecnici semplificati e spiegati in italiano a capirne l’andamento del prezzo e poter dedurre le vostre considerazioni in modo più consapevole.

BTCSentinel.com è anche una piattaforma social dove puoi parlare e leggere di criptovalute, esprimere le tue idee e chiedere informazioni ad altri utenti in un ambiente “protetto”, senza scam e senza bot.

  1. Riepilogando in poche parole…

In conclusione, Bitcoin è una criptovaluta molto popolare e versatile. Può essere utilizzato per pagare online negozi, scambiato con altre criptovalute su piattaforme di scambio e convertito in valuta fiat.

Il Team di BTCSentinel, 28 novembre 2022