News

BlackRock e Bitcoin

BlackRock e Bitcoin: la società lancia un private trust per investire su Bitcoin

BlackRock lancia ufficialmente un private trust incentrato su Bitcoin e il prezzo sale. Il momento delle istituzioni nelle crypto è arrivato.

3.7k 2
BlackRock e Bitcoin: la società lancia il private trust con esposizione diretta a Bitcoin
: - :

BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo con sede a New York, ha lanciato un private trust incentrato su Bitcoin.

Nel comunicato ufficiale BlackRock afferma: “Il trust è disponibile per i clienti istituzionali statunitensi e cerca di tracciare le prestazioni di Bitcoin

Il gestore degli investimenti BlackRock ha infatti lanciato un private trust che offre ai clienti istituzionali con sede negli Stati Uniti l’esposizione a Bitcoin spot.

La società nel suo comunicato afferma anche: “Bitcoin è il criptoasset più antico, più grande e più liquido ed è attualmente il principale oggetto di interesse dei nostri clienti all’interno dello spazio criptoasset. Escludendo le stablecoin, Bitcoin mantiene quasi il 50% della capitalizzazione di mercato del settore.

Dopo l’annuncio il prezzo di Bitcoin è salito fino a quasi € 24.000.

Bitcoin: il prezzo sale dopo l'annuncio di BlackRock (fonte: BTCSentinel.com)
Bitcoin: il prezzo sale dopo l’annuncio di BlackRock (fonte: BTCSentinel.com)

Secondo BlackRock, nonostante la forte flessione del mercato delle criptovalute degli ultimi mesi, c’è ancora un forte interessse da parte di clienti istituzionali sulle metodologie di accesso in maniera efficiente ed economica a queste risorse attraverso la tecnologia e le capacità dei prodotti che BlackRock mette a disposizione.

Il 4 agosto, BlackRock aveva annunciato un accordo con l’exchange di criptovalute Coinbase per offrire agli investitori istituzionali l’accesso a Bitcoin e ad altre criptovalute.

BlackRock, che attualmente gestisce circa 9 trilioni di dollari di fondi dei suoi clienti, utilizzerà Coinbase Prime per fornire il servizio.

Appena un anno fa il CEO di BlackRock Larry Fink aveva affermato durante una intervista alla CNBC che la società vedeva pochissima domanda di risorse digitali.

All’inizio del 2021, BlackRock aveva dichiarato che il suo fondo Global Allocation aveva acquisito esposizione Bitcoin, attraverso l’offerta di futures sul bitcoin di CME.

Questo solo due mesi dopo che due fondi del gruppo, incluso il Blackrock Global Allocation Fund, hanno indicato nei documenti normativi che avrebbero potuto ottenere in futuro esposizione ai mercati delle criptovalute tramite il prodotto Bitcoin futures di CME.

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

Il Team di BTCSentinel, 12 agosto 2022