ChatGPT e criptovalute

ChatGPT integrata nella blockchain della criptovaluta Solana

ChatGPT si integra con la criptovaluta e la blockchain Solana per una migliore interazione e comprensione della blockchain: scopriamo come.

5.6k 0
ChatGPT integrata nella blockchain della criptovaluta Solana

Care Sentinelle,
oggi parliamo di una novità molto interessante per il mondo delle criptovalute: Solana Foundation ha rilasciato un plugin per ChatGPT, creando un’integrazione tra l’IA e la blockchain di Solana. Tutto questo risuona come un canto d’amore tra tecnologia e finanza.

La partnership tra ChatGPT e Solana ha creato un’innovazione significativa per il mondo delle criptovalute. L’IA non è più solo un concetto futuristico, ma una realtà tangibile che sta migliorando il modo in cui interagiamo con la blockchain e le criptovalute. Da qui in poi, il cielo è il limite.

Iniziamo spiegando cos’è Solana e poi parliamo di questa notizia sull’integrazione tra Solana e ChatGPT.

Cos’è la criptovaluta Solana e come funziona?

Solana, criptovaluta che oggi vale € 18,13 e che potete seguire qui su BTCSentinel.com, è un progetto open source che implementa una nuova blockchain di layer-1, veloce e senza permessi.

Creata nel 2017 da Anatoly Yakovenko, ex dirigente di Qualcomm, Solana punta a superare la quantità di dati trasmessi in una unità di tempo delle altre blockchain più popolari, mantenendo i costi bassi. La sua architettura di blockchain di terza generazione è progettata per facilitare la creazione di smart contracts e applicazioni decentralizzate (DApp).

La blockchain di Solana utilizza un modello di consenso ibrido unico che combina un algoritmo di prova di storia (PoH) con un motore di sincronizzazione superveloce, che è una versione della Proof of Stake (PoS). Se vuoi capire in modo molto semplice cos’è la Proof of Stake, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato “La Proof of Stake (PoS) spiegata semplicemente“.

Questo permette alla rete Solana di elaborare teoricamente oltre 710.000 transazioni al secondo senza alcuna necessità di soluzioni di scalabilità.

Nel pieno del boom delle offerte di monete iniziali (ICO) nel 2017, Solana è stata lanciata sul mercato. Il lancio ufficiale della rete principale è stato fatto nel 2020.

ChatGPT e Solana: un intreccio di intelligenza artificiale e blockchain

E qui entra in gioco la nostra cara ChatGPT, che da poco si è innestata in questa innovativa blockchain.

Lo strumento sviluppato da Solana Labs, infatti, permette agli utenti di interagire direttamente con la rete Solana grazie a un plugin che rende più semplice comprendere i dati e i protocolli di Solana, o ricavare dati sulla sua infrastruttura di calcolo e i progetti DeFi.

Ma non solo: il plugin permette anche di acquistare NFT, trasferire token, ispezionare transazioni, interpretare i dati dei conti pubblici e trovare collezioni di NFT per prezzo di partenza.

Anatoly Yakovenko, co-fondatore e CEO di Solana Labs, ha dichiarato che l’IA renderà la blockchain di Solana più utilizzabile e comprensibile: “Ogni sviluppatore che crea app orientate al consumatore dovrebbe pensare a come la sua app interagirà con un modello di IA, perché questo è un nuovo paradigma per dire ai computer cosa fare.“.

Come seguire le Solana

Per tenere d’occhio l’andamento di Solana, vi consigliamo la nostra piattaforma gratuita BTCSentinel.com che offre grafici semplificati e spiegazioni in italiano, così da imparare a interpretare le informazioni di ogni grafico per comprendere l’andamento delle criptovalute.
Su BTCSentinel, inoltre, è possibile impostare un Virtual Wallet con cui simulare strategie di trading, senza dover investire nemmeno un euro e senza correre rischi.

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version