Bitcoin

Bitcoin, commissione di transazione al massimo di 3 anni: c’è una forte domanda

La commissione di transazione della rete Bitcoin è la più alta da luglio 2021, suggerendo una forte domanda di rete. Il Lightning Network sta crescendo.

4.7k 0
Commissione di Bitcoin al massimo di 3 anni: è forte domanda

Care Sentinelle,

il mondo delle criptovalute è in continuo movimento, e oggi vi parliamo di un fenomeno interessante che ha riguardato Bitcoin (BTC) negli ultimi giorni.

La commissione di transazione della rete Bitcoin ha toccato il massimo degli ultimi tre anni, segno evidente di una forte domanda di rete.

Il prezzo di BTC ha mostrato una notevole volatilità nell’ultima settimana, con un tentativo di superare la soglia dei $30.000 che però si è concluso con un rifiuto, portando il valore a oscillare intorno ai $28.500.

Supporti e Resistenze Bitcoin BTC/EUR (fonte: BTCSentinel.com)

La commissione di transazione, però, è salita vertiginosamente, raggiungendo livelli mai visti dal luglio 2021.

Secondo l’analista di criptovalute Will Clemente, che ha pubblicato il suo pensiero in un post su Twitter, se le commissioni di transazione sono così alte anche in un bear market, potrebbero salire ancora di più quando il mercato toro riprenderà. Questo potrebbe generare una forte domanda per le soluzioni di seconda layer, come il Lightning Network, che potrebbe quindi crescere in modo significativo.

Un altro elemento da tenere d’occhio riguarda l’evento FOMC (Federal Open Market Committee) in programma per mercoledì 2 maggio. Le decisioni prese dalla Federal Reserve potrebbero influenzare il movimento dei prezzi di Bitcoin e dei mercati globali. Le aspettative del mercato suggeriscono che la Fed potrebbe annunciare un altro aumento dei tassi di interesse. Tuttavia, considerando la recente instabilità del mercato legata al crollo della First Republic Bank, non è chiaro se la Fed deciderà di rivedere la sua decisione sull’aumento dei tassi.

Quanto vale un Bitcoin ora?

Nelle ultime 24 ore, il prezzo di BTC è aumentato del 2%, attestandosi attorno ai $28.589 con una capitalizzazione di mercato di $553 miliardi. Tuttavia, per confermare un trend rialzista, il Bitcoin deve superare in modo convincente la soglia dei $28.700. In caso contrario, la criptovaluta potrebbe subire un calo fino a $27.000.

Anche le altre criptovalute mostrano segnali di lieve ripresa, con Ethereum (ETH) che guadagna il 2% e altre altcoin che registrano incrementi simili.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin (BTC) è la prima criptovaluta mai creata ed è ancora la più conosciuta e diffusa. Si tratta di una valuta digitale basata sulla tecnologia blockchain, che permette transazioni sicure e decentralizzate, senza bisogno di intermediari come banche o governi.

Come seguire le criptovalute

Per chi vuole tenersi aggiornato sull’andamento di oltre 160 tra le principali criptovalute e imparare a interpretare i grafici, BTCSentinel.com è la piattaforma ideale. Offre grafici semplificati e spiegazioni in italiano, con un Virtual Wallet per simulare strategie di trading senza rischi.
Con BTCSentinel, è possibile monitorare l’andamento di Bitcoin e delle altre criptovalute, imparando a utilizzare le informazioni dei grafici per prendere decisioni informate.

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version