Crypto NftNews

Ethereum e finanza

Ethereum e fondi d’investimento: continua la tendenza a tokenizzare

Ethereum guida la rivoluzione della tokenizzazione: UBS Asset Management sperimenta fondi tokenizzati in Svizzera e Singapore. Ecco le novità.

Ethereum e fondi d'investimento: continua tendenza a tokenizzare

L’evoluzione del mondo finanziario sta prendendo una piega sempre più digitale e decentralizzata. Una delle parole chiave di questa rivoluzione è “tokenizzazione“, e la piattaforma che sta guidando questa tendenza è Ethereum.

Segui il canale Telegram dedicato alle crypto per tutti gli aggiornamenti.

UBS e la sua scommessa su Ethereum

UBS Asset Management, la divisione di gestione patrimoniale della holding finanziaria svizzera, ha annunciato il lancio del suo primo progetto pilota di un fondo Variable Capital Company (VCC) tokenizzato. Questa iniziativa si inserisce nel quadro del Project Guardian della Monetary Authority of Singapore, mirato a tokenizzare asset del mondo reale.

Come funziona la tokenizzazione con UBS Tokenize?

UBS utilizzerà il suo servizio interno di tokenizzazione, chiamato UBS Tokenize, per avviare un pilota controllato di un fondo monetario tokenizzato. Questo fondo si presenta sotto forma di smart contract su Ethereum, permettendo alla società di facilitare sottoscrizioni e riscatti dei fondi.

Thomas Kaegi, responsabile di UBS Asset Management per Singapore e il Sud-est asiatico, ha sottolineato l’importanza di questo passo, affermando che si tratta di una pietra miliare nella comprensione della tokenizzazione dei fondi. Ha anche evidenziato come UBS collaborerà con istituzioni finanziarie tradizionali e fornitori fintech per migliorare la liquidità del mercato e offrire un accesso migliore ai loro clienti.

La visione di UBS sulla tokenizzazione

Non è la prima volta che UBS si immerge nel mondo della tokenizzazione. La piattaforma UBS Tokenize è stata precedentemente utilizzata a Hong Kong per l’emissione di note strutturate digitali da parte della Bank of China Investment, per un valore di circa 27,3 milioni di dollari, emesse sulla blockchain di Ethereum.

Inoltre, alla fine dell’anno precedente, UBS ha lanciato il primo bond digitale negoziato pubblicamente al mondo, un bond denominato in franchi svizzeri per 375 milioni con un coupon del 2,33%.

Approfondimenti

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 3 ottobre 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli