News

Arrestato Do Kwon

Arrestato in Montenegro Do Kwon di Terraform Labs dietro al crollo di Terra-Luna

Do Kwon, fondatore di Terraform Labs, arrestato giovedì in Montenegro: Stati Uniti e Corea del Sud chiedono l’estradizione per processarlo.

Arrestato in Montenegro Do Kwon di Terraform Labs dietro al crollo di Terra-Luna Arrestato in Montenegro Do Kwon di Terraform Labs dietro al crollo di Terra-Luna

La notizia è di quelle che scuotono il mondo delle criptovalute: Do Kwon, il fondatore di Terraform Labs, è stato arrestato in Montenegro, secondo quanto riportato dal ministero dell’Interno del paese. La sua figura è stata al centro della tempesta finanziaria che ha investito Terra-Luna (LUNA) nel 2022, la criptovaluta creata dalla sua società.

Segui il canale Telegram dedicato alle crypto per tutti gli aggiornamenti.

Il ministero ha rivelato in un tweet che due cittadini sudcoreani, tra cui Kwon, sono stati fermati per accuse penali relative alla falsificazione di documenti. I due stavano cercando di imbarcarsi su un volo per Dubai con falsi documenti di viaggio costaricani. Il loro ingresso in Montenegro non era stato registrato.

È stato emesso un mandato per loro da parte dell’NCB Seoul-Corea, a causa del reato di associazione criminale“, ha dichiarato il ministero.

La dichiarazione è stata fatta dal Ministero degli affari interni del Montenegro con un tweet:

Arrestato in Montenegro Do Kwon di Terraform Labs dietro al crollo di Terra-Luna

In seguito, Bloomberg News ha riferito che una giuria federale di New York ha accusato Kwon di otto capi d’accusa, tra cui frode nei titoli, frode nelle materie prime e frode telematica.

Sei interessato alle criptovalute? Puoi seguire e conoscere tutte le principali crypto su BTCSentinel.com con i suoi grafici semplificati e le spiegazioni in italiano.

Cos’è Terra-Luna e perché hanno arrestato Do Kwon?

TerraUSD, la stablecoin creata da Terraform Labs conosciuta con il suo simbolo UST, è crollata nel maggio 2022, causando agli investitori perdite per decine di miliardi di dollari. L’incidente è stato il primo di una serie di crisi che hanno colpito i mercati delle criptovalute nel corso del 2022, tra cui i fallimenti del prestatore di cripto Celsius e del gigante degli scambi FTX. Un tribunale sudcoreano ha emesso un mandato d’arresto per Kwon, cittadino coreano, a settembre, sostenendo che avesse violato le leggi sui mercati finanziari.

Si ritiene che i pubblici ministeri coreani si siano recati in Serbia, che confina con il Montenegro, a febbraio, nel tentativo di rintracciare Kwon.

Separatamente, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha intentato accuse civili contro Kwon il mese scorso, accusandolo di non aver “fornito al pubblico una divulgazione completa, equa e veritiera come richiesto per una serie di titoli legati alle cripto asset“.

In questo scenario turbolento, l’arresto di Do Kwon rappresenta un momento cruciale nel caso Terraform Labs e nella vicenda legata al crollo di Terra-Luna. Stati Uniti e Corea del Sud stanno ora chiedendo l’estradizione di Kwon per processarlo, e le conseguenze di questo evento potrebbero avere un impatto significativo sul panorama delle criptovalute.

Il caso di Terra-Luna mette in luce l’importanza della trasparenza e della regolamentazione nel settore delle criptovalute. Gli investitori e gli utenti devono essere consapevoli dei rischi associati a questo mercato ancora giovane e in costante evoluzione, e la vicenda di Do Kwon ne è un esempio emblematico.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 24 marzo 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli