News

Bitcoin

Bitcoin brilla: +12% nonostante fallimenti e salvataggi di banche

Bitcoin guida la risalita del mercato crypto con un guadagno del 12% questa settimana nonostante altre cadute nel settore bancario.

Bitcoin brilla: +12% nonostante fallimenti e salvataggi di banche Bitcoin brilla: +12% nonostante fallimenti e salvataggi di banche

Bitcoin sta continuando a guidare la risalita del mercato delle criptovalute, anche nonostante le enormi difficoltà affrontate delle banche nelle ultime settimane (vedi Silicon Valley Bank, Signature Bank e il caso di Credit Suisse). Questa settimana, il prezzo di Bitcoin è aumentato del 12% e ha raggiunto i 26.179,36 dollari, con un aumento del 60% rispetto all’inizio dell’anno:

Bitcoin BTC: guadagna 12% in 7 giorni
Bitcoin BTC: guadagna 12% in 7 giorni (questo e altri grafici su BTCSentinel.com)

Mentre alcune grandi banche, come la Silicon Valley Bank, stanno affrontando difficoltà finanziarie e dichiarando il fallimento, Bitcoin continua a prosperare. La Silicon Valley Bank ha infatti recentemente presentato la richiesta di fallimento per il capitolo 11, a seguito della caduta del suo valore azionario.

Bitcoin è quindi sembra andare in controtendenza rispetto all’andamento delle banche, come la Credit Suisse e la First Republic Bank, che hanno dovuto richiedere un salvataggio e anche il mercato delle criptovalute sembra essere in una posizione stabile.

Se sei interessato a seguire il valore di Bitcoin, cos’è e come funziona, puoi trovare tutto sulla pagina dedicata a Bitcoin nella Community di BTCSentinel.com, in cui è possibile analizzare anche grafici esposti in maniera semplificata e con spiegazioni in italiano per capire l’andamento di questa e altre 160 tra le più importanti criptovalute.

Perché Bitcoin cresce nonostante la situazione delle banche?

Mentre le banche ricevono un aiuto dal governo attraverso il cosiddetto “stealth QE” (quantitative easing), ovvero un programma che consente alle banche di ottenere liquidità dalla Federal Reserve, Bitcoin continua a operare con indipendenza e autonomia.

Bitcoin, infatti, sta vedendo un aumento di interesse in auto-custodia, che significa che gli investitori stanno tenendo le proprie criptovalute direttamente senza doverle affidare a terzi, come ad esempio alle piattaforme di trading. Bitcoin sta guadagnando terreno rispetto ad altre criptovalute come Ethereum (clicca qui per seguire Ethereum ETH).

Il prossimo incontro del Federal Open Market Committee (FOMC) il 22 marzo sarà un evento molto atteso dai mercati finanziari. Ci si aspetta un aumento dei tassi di interesse del 25bps, ma la decisione di Jerome Powell sarà cruciale per determinare il futuro dell’economia statunitense.

Bitcoin sta quindi dimostrando la sua forza e la sua capacità di resistere alle difficoltà del mercato, mentre le banche sono costrette a cercare aiuto dalle istituzioni finanziarie. Le criptovalute stanno guadagnando sempre più terreno e si confermano come un’alternativa interessante ai tradizionali investimenti finanziari.

Vuoi dire la tua su Bitcoin e sulle crypto? Vuoi scambiare idee e fare domande sul mondo delle criptovalute? Entra nei canali Telegram di BTCSentinel.com:

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 20 marzo 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli