News

Altcoin

Gli investitori istituzionali guardano alle Altcoin oltre che a Bitcoin

Secondo i dirigenti di Coinbase, gli investitori istituzionali potrebbero essere più aperti alle altcoin oltre che a Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH).

Gli investitori istituzionali guardano alle Altcoin oltre che a Bitcoin Gli investitori istituzionali guardano alle Altcoin oltre che a Bitcoin

Sebbene Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) siano le criptovalute più popolari e conosciute al mondo, gli investitori istituzionali potrebbero presto guardare alle altcoin per trovare opportunità di investimento.

Secondo il Responsabile della Ricerca Istituzionale presso Coinbase David Duong, infatti, circa la metà di tutti i flussi istituzionali su Coinbase sono diretti verso asset diversi da BTC ed ETH. Questa è una notizia interessante per il settore delle criptovalute, in quanto potrebbe portare ad una maggiore diversità di mercato e ad un aumento della domanda di altcoin.

Se ti interessa scoprire quali sono le altcoin e a quali tipologie appartengono, visita la pagina dedicata di BTCSentinel.com “Tipi di criptovalute: le più diffuse categorie cripto“, in cui trovi le criptovalute listate divise per categorie (DeFi, Layer 1/2, Metaverso, NFT, Gaming e tutte le altre).

Cosa pensano gli esperti

Duong ha dichiarato in un’intervista allo specialista di criptovalute Scott Melker, che il 55% dei clienti istituzionali continua a puntare su BTC e ETH, mentre il resto crede ancora negli altcoin. Duong è dell’opinione che molta attenzione sia stata prestata all’ecosistema al di fuori di Bitcoin ed Ethereum.

Secondo Mark Yusko, fondatore e CEO della società di consulenza in investimenti Morgan Creek Capital Management, Bitcoin potrebbe presto entrare in un nuovo mercato rialzista. La “crypto spring” è caratterizzata principalmente da una fase di trading laterale, mentre l’estate rappresenta un periodo bullish. L’interesse crescente degli investitori istituzionali verso gli altcoin potrebbe portare ad una maggiore attenzione e richiesta per questi asset, il che potrebbe aumentarne il valore.

Tuttavia, è importante sottolineare che Bitcoin ed Ethereum continuano ad essere i principali focus degli investitori istituzionali e che qualsiasi movimento significativo del mercato su questi due asset potrebbe avere un impatto importante sull’intero mercato delle criptovalute.

Ricordiamo, infatti, che la dominance sul mercato crypto in questo momento vede Bitcoin al 42,27% e Ethereum al 18,75%, per un totale quindi del 61,02% dell’intero mercato delle criptovalute.
Approfondisci con l’articolo “Cosa sono la Dominance e i Volumi e a cosa serve conoscerli“.

In generale, il mercato delle criptovalute sta diventando sempre più maturo e sta attirando sempre più attenzione da parte degli investitori istituzionali. Con una maggiore diversità di asset e un interesse crescente per le altcoin, il mercato potrebbe diventare ancora più interessante per gli investitori in futuro.

Cosa sono le altcoin e che differenza c’è con Bitcoin ed Ethereum?

Bitcoin e Ethereum sono due delle criptovalute più famose e popolari al mondo, oltre che le due più capitalizzate, ma ci sono anche molte altre criptovalute sul mercato, che vengono generalmente definite “altcoin“, ovvero “monete alternative“.

Bitcoin è stato progettato principalmente come un sistema di pagamento e una riserva di valore, mentre Ethereum è stato progettato per supportare l’esecuzione di applicazioni decentralizzate attraverso la sua piattaforma di contratti intelligenti.

Le altcoin, invece, sono tutte le altre criptovalute diverse da Bitcoin ed Ethereum. Esse possono essere progettate per una vasta gamma di scopi, come il miglioramento della privacy, la creazione di reti di pagamento più veloci o la realizzazione di nuove applicazioni decentralizzate.

Alcune delle altcoin più conosciute includono Ripple (XRP), Litecoin (LTC), Binance Coin (BNB), Dogecoin (DOGE) e molte altre che puoi trovare divise per categorie sulla pagina dedicata di BTCSentinel.com.

Le altcoin rappresentano un’opzione interessante per gli investitori e possono offrire diversi vantaggi a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 7 marzo 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli