Solana è una blockchain open-source che era stata definita “Ethereum killer” perché mira a offrire velocità e scalabilità senza precedenti per gli sviluppatori di dApp e i loro utenti. Con una capacità di transazioni fino a 65.000 al secondo, Solana è progettata per supportare applicazioni ad alte prestazioni come le piattaforme di trading, i giochi e i marketplaces decentralizzati.
Negli ultimi 30 giorni, il prezzo di SOL, la valuta nativa di Solana, è aumentato del +82% scalzando temporanemanete Polygon (MATIC) dalla Top Ten:
Puoi seguire l’andamento di Solana e di altre 150 tra le più importanti criptovalute iscrivendoti gratuitamente alla community BTCSentinel.com, con approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Ci trovi anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“ dove puoi scambiare idee e domande con altri appassionati di criptovalute.
Perché Solana sta volando?
Si tratta di un enorme rimbalzo per Solana, che a fine anno era in calo del 94%. Inoltre, la piattaforma ha visto il suo volume di trading più alto dalla settimana della disastrosa caduta dell’exchange FTX, che ha fatto crollare Solana insieme alla maggior parte del mercato delle criptovalute a novembre.
Uno dei fattori che ha contribuito a questo aumento è stato BONK, un token meme basato su Solana, che ha scatenato un vortice di interesse intorno a Natale e ha spinto il prezzo di SOL a un massimo settimanale all’inizio dell’anno nuovo.
Anche la pianificata migrazione di Helium su Solana ha giocato un ruolo importante, con il team di Helium che si è mostrato favorevole ai benefici a lungo termine che Solana fornirà.
Leggi anche: “Che cos’è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione“
Il Team di BTCSentinel, 16 gennaio 2023