Pillole

METAVERSO

I 5 più importanti titoli del Metaverso

Il metaverso è così attuale e di tendenza che anche aziende e privati guardano con molto interesse ai titoli più importanti del metaverso.

I 5 più importanti titoli del Metaverso: quali sono e perchè sono famosi Il metaverso è così attuale e di tendenza che anche aziende e privati guardano con molto interesse ai titoli più importanti del metaverso.

Il termine “metaverso” è stato coniato dall’autore Neal Stephenson nel 1992 nel suo romanzo “Snow Crash” per dipingere uno scenario immaginario e distopico sulla tecnologia del futuro.

Snow Crash è uno splendido libro di fantascienza cyberpunk (clicca qui per vedere il libro), considerato il degno successore di Neuromante di William Gibson e predecessore di Ready Player One di Ernest Cline.

Il metaverso oggi ha realmente permeato il mondo reale ottenendo attenzione da parte di aziende e investitori di tutto il mondo. Anche il mercato azionario si è trovato coinvolto nel metaverso.

Le azioni del metaverso stanno diventando un argomento sempre più caldo a Wall Street e sono rapidamente entrate tra le tendenze finanziarie più seguite.

I 5 titoli del metaverso più importanti

Sono tante i titoli azionari legati al mondo del metaverso e può essere facile perdersi tra tutti questi strani e curiosi nomi e acronimi. Per questo ne abbiamo individuato 5 tra i più importanti e famosi per spiegarvi di cosa si tratta.

  1. Roblox (RBLX)Roblox è una piattaforma di intrattenimento online e di sicuro è più di un gioco per ragazzi. Potremmo dire che è la realtà più vicina a un metaverso pienamente realizzato che esiste oggi.
  1. Match Group (MTCH)Match Group è il gigante del settore degli appuntamenti conosciuto come per le sue App Tinder e Match.com. Sta per lanciare un ambiente virtuale per single. Il 9 maggio ha annunciato di aver citato in giudizio Alphabet per mantenere le sue app su Google Play senza fornire oltre il 30% dei suoi profitti a Google.
  1. Take-Two Interactive (TTWO)Take-Two Interactive è un distributore di videogiochi di successo come Grand Theft Auto (GTA), NBA 2K e Red Dead Redemption. La piattaforma multiplayer virtuale dell’azienda, GTA Online, frutta oltre mezzo miliardo di dollari all’anno in transazioni in-app.
  1. NVIDIA (NVDA)Chi non conosce NVIDIA? L’azienda produce chip di elaborazione grafica di fascia alta. È uno dei titoli preferiti dagli investitori e ora sta giocando un ruolo enorme nel potenziare il metaverso con la sua tecnologia.
  1. Autodesk (ADSK)Autodesk è la casa produttrice di software di progettazione 3D industriale e architettonica come AutoCAD ma produce anche effetti visivi, realtà virtuale e software di progettazione generativa che sviluppatori e creativi possono utilizzare per creare mondi e risorse virtuali, inclusi token non fungibili (NFT).

Che cos’è un titolo Metaverse?

Il metaverso è uno spazio online collettivo in cui realtà fisica e virtuale si fondono ed è possibile compiere azioni, muoversi, comunicare con altre persone (o meglio con i loro avatar) e acquistare beni e servizi anche (e non solo) grazie alle criptovalute.

Il metaverso, come dicevamo all’inizio di questo articolo, non è un concetto nuovo ma ha iniziato a fare notizia lo scorso ottobre 2021 con l’annuncio di Facebook di ribrandizzarsi in Meta.

Sono già molte le persone che vivono, lavorano e giocano nel metaverso senza nemmeno rendersene conto.

Tutti coloro che si immergono in videogiochi come Roblox, Fortnite, GTA o che possiedono NFT e criptovaluta fanno parte di questa nuova esperienza virtuale.

Possiamo definire spazi del metaverso anche popolari app di appuntamenti, piattaforme di realtà virtuale e aumentata e persino social media.

Cosa sono quindi i titoli del Metaverso? Le azioni del metaverso sono il capitale raccolto da aziende e società legate al metaverso attraverso l’emissione e la sottoscrizione di azioni.

Si tratta di titoli che rappresentano la proprietà di una piccola frazione di una di queste società.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli