METAVERSO

I 5 più importanti titoli del Metaverso

Il metaverso è così attuale e di tendenza che anche aziende e privati guardano con molto interesse ai titoli più importanti del metaverso.

4.9k 0
I 5 più importanti titoli del Metaverso: quali sono e perchè sono famosi

Il termine “metaverso” è stato coniato dall’autore Neal Stephenson nel 1992 nel suo romanzo “Snow Crash” per dipingere uno scenario immaginario e distopico sulla tecnologia del futuro.

Snow Crash è uno splendido libro di fantascienza cyberpunk (clicca qui per vedere il libro), considerato il degno successore di Neuromante di William Gibson e predecessore di Ready Player One di Ernest Cline.

Il metaverso oggi ha realmente permeato il mondo reale ottenendo attenzione da parte di aziende e investitori di tutto il mondo. Anche il mercato azionario si è trovato coinvolto nel metaverso.

Le azioni del metaverso stanno diventando un argomento sempre più caldo a Wall Street e sono rapidamente entrate tra le tendenze finanziarie più seguite.

I 5 titoli del metaverso più importanti

Sono tante i titoli azionari legati al mondo del metaverso e può essere facile perdersi tra tutti questi strani e curiosi nomi e acronimi. Per questo ne abbiamo individuato 5 tra i più importanti e famosi per spiegarvi di cosa si tratta.

  1. Roblox (RBLX)Roblox è una piattaforma di intrattenimento online e di sicuro è più di un gioco per ragazzi. Potremmo dire che è la realtà più vicina a un metaverso pienamente realizzato che esiste oggi.
  1. Match Group (MTCH)Match Group è il gigante del settore degli appuntamenti conosciuto come per le sue App Tinder e Match.com. Sta per lanciare un ambiente virtuale per single. Il 9 maggio ha annunciato di aver citato in giudizio Alphabet per mantenere le sue app su Google Play senza fornire oltre il 30% dei suoi profitti a Google.
  1. Take-Two Interactive (TTWO)Take-Two Interactive è un distributore di videogiochi di successo come Grand Theft Auto (GTA), NBA 2K e Red Dead Redemption. La piattaforma multiplayer virtuale dell’azienda, GTA Online, frutta oltre mezzo miliardo di dollari all’anno in transazioni in-app.
  1. NVIDIA (NVDA)Chi non conosce NVIDIA? L’azienda produce chip di elaborazione grafica di fascia alta. È uno dei titoli preferiti dagli investitori e ora sta giocando un ruolo enorme nel potenziare il metaverso con la sua tecnologia.
  1. Autodesk (ADSK)Autodesk è la casa produttrice di software di progettazione 3D industriale e architettonica come AutoCAD ma produce anche effetti visivi, realtà virtuale e software di progettazione generativa che sviluppatori e creativi possono utilizzare per creare mondi e risorse virtuali, inclusi token non fungibili (NFT).

Che cos’è un titolo Metaverse?

Il metaverso è uno spazio online collettivo in cui realtà fisica e virtuale si fondono ed è possibile compiere azioni, muoversi, comunicare con altre persone (o meglio con i loro avatar) e acquistare beni e servizi anche (e non solo) grazie alle criptovalute.

Il metaverso, come dicevamo all’inizio di questo articolo, non è un concetto nuovo ma ha iniziato a fare notizia lo scorso ottobre 2021 con l’annuncio di Facebook di ribrandizzarsi in Meta.

Sono già molte le persone che vivono, lavorano e giocano nel metaverso senza nemmeno rendersene conto.

Tutti coloro che si immergono in videogiochi come Roblox, Fortnite, GTA o che possiedono NFT e criptovaluta fanno parte di questa nuova esperienza virtuale.

Possiamo definire spazi del metaverso anche popolari app di appuntamenti, piattaforme di realtà virtuale e aumentata e persino social media.

Cosa sono quindi i titoli del Metaverso? Le azioni del metaverso sono il capitale raccolto da aziende e società legate al metaverso attraverso l’emissione e la sottoscrizione di azioni.

Si tratta di titoli che rappresentano la proprietà di una piccola frazione di una di queste società.

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version