News

Ripple e Celsius

Ripple Labs interessata alle attività di Celsius, la società di crypto lending in fallimento

Ripple Labs, società della criptovaluta XRP, sarebbe interessata ad acquisire le attività di Celsius secondo quanto dichiarato alla Reuters.

3.6k 1
Ripple Labs interessata alle attività di Celsius, la società di crypto lending in fallimento

Ripple Labs e Celsius sono oggetto di rumors in questo periodo. Scopriamo cosa succede.

Ripple Labs è una società di pagamenti blockchain che ha sede a San Francisco Ripple Labs Inc e che già da diverso tempo è coinvolta in una battaglia ad alti livelli con l’autorità di regolamentazione dei titoli statunitense sulla vendita della sua criptovaluta XRP.

Secondo un portavoce di Ripple Labs, in questo periodo si starebbe interessando ad acquisire asset del della società di crypto lending (prestiti di criptovalute) Celsius Network che attualmente sta seguendo una procedura di fallimento a New York.

Nonostante i recessi scossoni del mercato delle criptovalute, Ripple ha continuato a crescere e sta attivamente cercando opportunità di fusione e acquisizione per ridimensionare l’azienda secondo una visione strategica.

Come abbiamo raccontato in precedenti articoli, Celsius a giugno aveva congelato i prelievi dei suoi clienti affermando che le condizioni di mercato erano estreme. A luglio, poi, aveva dichiarato bancarotta al tribunale di New York, mettendo a bilancio un deficit di $ 1,19 miliardi.

Durante la scorsa settimana, gli avvocati di Ripple hanno presentato un’istanza al tribunale fallimentare di New York chiedendo di essere rappresentati nel procedimento di fallimento di Celsius e ricevendo una risposta positiva.

Da maggio in avanti il mercato crypto ha vissuto un periodo di forti cali e di fallimenti di piattaforme molto importanti: in questo periodo Bitcoin, la regina delle criptovalute per storia e per capitalizzazione di mercato, ha visto abbassare il suo valore fino al 70% in meno rispetto il suo massimo storico di $ 69.000 di novembre 2021.

L'andamento del prezzo di Bitcoin nell'ultimo anno (fonte: BTCSentinel.com)
L’andamento del prezzo di Bitcoin nell’ultimo anno (fonte: BTCSentinel.com)

Segui Bitcoin su BTCSentinel.com e confrontati con altri appassionati di criptovalute nel primo Social Network italiano dedicato alle Crypto.

I mercati, inoltre, sono stati scossi dal crollo dei popolari token terraUSD e luna a maggio, che ha causato perdite finanziarie ingenti a diversi importanti attori del settore ma anche a molti piccoli risparmiatori, alcuni dei quali spinti a gesti estremi dopo aver perso tutto.

Leggi anche “Suicidi e disperazione: l’impatto del crollo di TerraUSD e Luna

Perché Ripple è interessata a Celsius?

Ripple non risulta tra i principali creditori di Celsius, in base a quanto indicato dalle dichiarazioni di fallimento di Celsius.

Siamo interessati a conoscere Celsius e le sue risorse e a capire se potrebbero essere rilevanti per la nostra attività“, ha affermato il portavoce della società.

Sulla base di quanto indicato nelle dichiarazioni di fallimento, le risorse di Celsius includono:

  • risorse digitali conservate in conti di custodia;
  • prestiti;
  • un’attività di mining di Bitcoin;
  • il token CEL della società
  • contanti e criptovalute bancarie che Celsius ha a portata di mano.

Le vendite totali di Ripple della sua criptovaluta XRP, al netto degli acquisti, sono state di 408,9 milioni di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 273,27 milioni di dollari del primo trimestre, secondo un rapporto pubblicato a luglio dalla stessa società.

La vicenda giudiziaria di Ripple

Nel 2020 Ripple è stata citata in giudizio dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per la sua criptovaluta XRP. L’agenzia sostiene che Ripple e i suoi attuali ed ex amministratori delegati hanno condotto un’offerta di titoli non registrati da $ 1,3 miliardi vendendo XRP, che i fondatori di Ripple hanno creato nel 2012.

Ripple e i dirigenti hanno negato le accuse e la società ha affermato che XRP è stato scambiato ed è stato utilizzato come valuta digitale.

La criptovaluta XRP, tra le altre cose, è anche supportata dalla Carta di Credito Crypto Visa di Binance: “Binance annuncia che la Binance Card supporta ora anche XRP, SHIB e AVAX“.

Il Team di BTCSentinel, 11 agosto 2022