News

Sam Bankman-Fried e FTX

Sam Bankman-Fried arrestato alle Bahamas!

L’arresto di SBF è conseguenza del “ricevimento di notifica dagli Stati Uniti di accuse penali contro SBF”, ha dichiarato la polizia.

Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas

L’ex CEO e fondatore del famoso exchange FTX fallito a novembre Sam Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas, secondo quanto dichiarato dalla Royal Bahamas Police Force.

La polizia delle Bahamas ha dichiarato che Sam Bankman-Fried, soprannominato SBF, è stato arrestato in seguito al “ricevimento di notifica formale da parte degli Stati Uniti che ha presentato accuse penali contro SBF ed è probabile che ne chieda l’estradizione”.

L’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha confermato la richiesta di arresto in un comunicato via Twitter:

Questa sera, le autorità delle Bahamas hanno arrestato Samuel Bankman-Fried su richiesta del governo degli Stati Uniti, sulla base di un atto d’accusa sigillato presentato dall’SDNY. Ci aspettiamo di muoverci per aprire l’atto d’accusa domattina e potremo dichiarare altro in quel momento“.

Bankman-Fried è stato arrestato quindi dalla polizia delle Bahamas, senza incidenti, alle 18:00 nel suo complesso di appartamenti ad Albany.

L’arresto di SBF è la conseguenza, secondo quanto si legge in una dichiarazione ufficiale, di “vari reati finanziari contro le leggi degli Stati Uniti, che sono anche reati contro le leggi del Commonwealth delle Bahamas“.

Come avevamo scritto nel nostro articolo di ieri, Bankman-Fried avrebbe dovuto parlare domani con i legislatori a Washington, DC, del crollo del suo exchange FTX e aveva accettato di testimoniare davanti a un comitato per i servizi finanziari della Camera.

Le accuse dovrebbero riguardare capi d’accusa come la frode bancaria, anche se non sono ancora stati ufficializzati, e le Bahamas hanno accordi di estradizione con gli Stati Uniti, quindi SBF dovrebbe essere estradato.

Cosa pensi delle criptovalute e di quanto accaduto negli ultimi mesi?

Se conosci il mondo delle criptovalute e hai voglia di discuterne con altri che come te hanno questa passione, allora BTCSentinel.com con il suo Social dedicato esclusivamente al mondo crypto è il posto giusto per venirne a parlare.

Hai delle perplessità sulle criptovalute basate su quello che è successo negli ultimi mesi? Allora parlarne sulla piattaforma Social di BTCSentinel.com con altri che seguono questo mondo da tempo, condividere le tue idee e ascoltare quelle degli altri potrebbe chiarire molti dei tuoi dubbi o permetterti di approfondire alcuni argomenti.

Scopri BTCSentinel.com, l’iscrizione al Social è gratuita!

BTCSentinel.com ha anche un gruppo Telegram in cui discutere in tempo reale di questi argomenti: clicca qui per entrare!

Cosa è successo a FTX?

FTX, l’exchange di criptovalute di Sam Bankman-Fried, è fallito il mese scorso dopo aver presumibilmente mescolato i fondi dell’exchange con i fondi della sua società di trading, Alameda Research.

Gli utenti dell’exchange si sono resi conto della cattiva gestione dei fondi e hanno cercato di prelevare i propri soldi, scatenando una corsa agli sportelli sull’exchange che ha costretto FTX ad ammettere di non detenere riserve one-to-one dei beni dei clienti e successivamente a presentare istanza di fallimento.

Il nuovo amministratore delegato dell’azienda, John J. Ray III, ha dichiarato che il crollo di FTX è stato causato da “un gruppo molto piccolo di individui grossolanamente inesperti e poco sofisticati”.

Secondo Ray, Alameda aveva anche la possibilità di prendere indisturbata in prestito fondi da FTX da utilizzare per i propri scopi.

Il Team di BTCSentinel, 13 dicembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli