La “Soluzione Tesla”: più ricerca, zero pubblicità

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Pubblicità o sviluppo? Ricerca sfrenata nella direzione dell’ innovazione tecnologica o massima attenzione al rilancio della forza del brand attraverso i media? Se prima tutti correvano nella direzione dell’immagine, oggi arriva la “Soluzione Tesla” a raccontarci qualcosa di completamente nuovo.

La casa automobilistica che fa capo ad Elon Musk, infatti, non spende un dollaro in pubblicità, ma investe più di chiunque altro sulla ricerca. Del resto non si può certo negarle il primato dell’innovazione tecnologica nel settore automotive.

Tesla sta spendendo in media 2.984 dollari per auto venduta in ricerca e sviluppo, spesso il triplo della quantità di altre case automobilistiche tradizionali. Ford ad esempio, spende 1.186 $ nella ricerca e 468 $ in pubblicità,,Toyota 1.186 $ in ricerca e 454 $ in pubblicità.

Tesla, in pratica, non ha rivali sul dato di ricerca e sviluppo per auto e le altre sono talmente indietro in questo segmento di spesa che, se mettiamo assieme Ford, GM e Chrysler non raggiungono gli investimenti di Tesla.

Ma pur non spendendo nulla in pubblicità Tesla è comunque una macchina da marketing straordinaria tanto da risultare il brand in più rapida crescita a livello mondiale dominando in presenza sia sui media tradizionali che sui social.

Insomma un vero caso da studiare. Una nuova “Soluzione Tesla”

Un fattore che differenzia Tesla dal resto del mercato è lo stesso Elon Musk. Con oltre 60 milioni di follower su Twitter, la sua popolarità selvaggia ha senza dubbio aiutato il riconoscimento del marchio Tesla,  diventata sinonimo della rivoluzione dei veicoli elettrici.

Le automobili subiranno probabilmente una seria scossa mentre il mondo continua sulla sua strada verso un futuro più verde. Con i crescenti investimenti effettuati nello spazio dei veicoli elettrici, destinati a valere un mercato di un trilione di dollari entro il 2028, crediamo che in questo settore ci sarà ancora veramente tanto da raccontare.

 

 
 

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