Politica

Gli ambientalisti stanno distruggendo il paesaggio

La Sicilia, il suo Paesaggio e il “progresso” che avanza. Giungono notizie sconfortanti dalla Sicilia. Ricevo quotidianamente foto e segnalazioni da tutta l’Isola.
Le sue campagne, simbolo di un Paesaggio unico e straordinario, che ha ispirato scrittori, registi, musicisti, pittori, giorno dopo giorno cancellate, come il tratto di un pennello, da scintillanti distese di pannelli fotovoltaici.

Contadini costretti (per la poco redditività dei prodotti agricoli) a cedere i terreni in affitto a munifiche multinazionali. Dicono che serva a ridurre le bollette dell’energia elettrica. E a produrre “energia pulita”. Ma intanto questa “rivoluzione” avviene a danno del Paesaggio, ovvero quell’architettura della Natura che rende un posto unico e in quanto tale lo rende meta ambita per i viaggiatori.

La Sicilia rischia di perdere, giorno dopo giorno, il suo Paesaggio. E con esso la sua identità. Lo chiamano “progresso”.

Vittorio Sgarbi, 7 marzo 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)