Politica

Governo Meloni, il sondaggio: chi deve temere il premier

Giorgia Meloni extraprofitti banche

In un periodo in cui di sondaggi se ne vedono pochi, quello realizzato per la kermesse di Affaritaliani può dare un’indicazione sul mese appena passato. L’estate militante di Elly Schlein è riuscita a scalfire l’immagine di Giorgia Meloni? E quanto durerà secondo gli elettori il governo della leader di Fdi?

È presto detto. L’analisi realizzata per La Piazza, che si tiene come ogni anno a Caglie Massapica (Brindisi), dà i voti alla premier. Meloni secondo gli elettori si merita un 8 in capacità comunicativa, mentre è deficitaria la scelta della squadra (voto: 5). Per il 60,1% degli italiani, comunque, Giorgia ha fatto il salto di qualità a livello istituzionale e non deve dimostrare più nulla. È un leader maturo per il 54,8% e il suo anno di governo è meglio, stando al sondaggio, di quelli di Enrico Letta e Matteo Renzi. L’unico a tenere il passo è Mario Draghi, col quale pareggia.

Sul fronte della durata dell’esecutivo, gli italiani non sembrano avere dubbi. L’estate militante della Schlein non porterà a grandi risultati e per il 73,4% degli intervistati l’esecutivo arriverà alla fine dei 5 anni di legislatura. Per il 55,7% non c’è il rischio che Lega e Forza Italia tradiscano Fdi, anche se il 19% crede che i pericoli maggiori possano arrivare dagli azzurri nel post-Berlusconi.

Il sondaggio realizzato da Lab21.01 la fiducia nell’esecutivo è al 57,8%, con gli elettori soddisfatti che parte del programma elettorale sia stato mantenuto. Le priorità per il futuro? Per il 22,3% bisogna affrontare il problema dei salari troppo bassi e per il 21,9% dell’inflazione. Per il 19,8% c’è da affrontare l’immigrazione clandestina. La minaccia maggiore, per il 63,4% degli elettori, arriverebbe da un possibile nuovo centro fondato da Matteo Renzi. E questo potrebbe far riflettere la maggioranza in vista di possibili accordi sul premierato.

Nota medotologica

Sulla base di 200 interviste valide, secondo il metodo Cati (intervista telefoni fissi) e Cami (intervista cellulari), nel periodo compreso tra l’1 e il 20 agosto scorso, a un campione di persone rappresentative della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età professione, livello di istruzione e orientamento politico.