Commenti all'articolo Il sondaggio che lancia l’allarme: ecco perché gli italiani non votano
Torna all'articolo
20 Commenti
Fabio
28 Aprile 2026, 14:59 14:59
Chi non vota ha saggiamente capito che votare non serve a un ca**o tranne che a darti l’illusione che conti qualcosa.
Tutte le politiche procedono con piloti automatici voluti dalle lobbies.
Chiamare questa farsa ‘democrazia’ è un insulto al senso del pudore.
Vogliamo fare una vera democrazia?
Uto
28 Aprile 2026, 11:07 11:07
Il 65% di fiducia a Mattarella?! I cittadini si meritano i rappresentanti che hanno!
Oizirbaf
28 Aprile 2026, 10:46 10:46
Un tempo i partiti avevano ideologie proponevano modelli di società tra loro diversi e tra questi si sceglieva
Ora sono una sorta di riproposizione democratica delle compagnie di ventura rinascimentali nascono al seguito di un condottiero il potere unico scopo differisco tra loro nel folklore
Ery
28 Aprile 2026, 8:37 8:37
I buffoni che alternativamente si susseguono al governo della repubblica delle banane non amano il loro paese e neppure il loro popolo. A che pro votarli vista la loro inutilità? E fanno pure un sacco di danni, magari fossero solo inutili!
Antonio the tàroc
28 Aprile 2026, 8:10 8:10
Ok tutto, ma il senso civico manca anche negli elettori: una volta c’era l’aspettativa che la politica in qualche modo ti sistemava, oggi tanti non votano perché già sanno che la politica non gli può dare nulla in cambio….non è proprio il massimo come motivazione del disinteresse.
Maurizzzio
28 Aprile 2026, 7:07 7:07
Chi NON vota accetta passivamente la volontà altrui e PERDE ogni diritto di lamentarsi se chi ci governa lo fa male
Chi non vota ha saggiamente capito che votare non serve a un ca**o tranne che a darti l’illusione che conti qualcosa.
Tutte le politiche procedono con piloti automatici voluti dalle lobbies.
Chiamare questa farsa ‘democrazia’ è un insulto al senso del pudore.
Vogliamo fare una vera democrazia?
Il 65% di fiducia a Mattarella?! I cittadini si meritano i rappresentanti che hanno!
Un tempo i partiti avevano ideologie proponevano modelli di società tra loro diversi e tra questi si sceglieva
Ora sono una sorta di riproposizione democratica delle compagnie di ventura rinascimentali nascono al seguito di un condottiero il potere unico scopo differisco tra loro nel folklore
I buffoni che alternativamente si susseguono al governo della repubblica delle banane non amano il loro paese e neppure il loro popolo. A che pro votarli vista la loro inutilità? E fanno pure un sacco di danni, magari fossero solo inutili!
Ok tutto, ma il senso civico manca anche negli elettori: una volta c’era l’aspettativa che la politica in qualche modo ti sistemava, oggi tanti non votano perché già sanno che la politica non gli può dare nulla in cambio….non è proprio il massimo come motivazione del disinteresse.
Chi NON vota accetta passivamente la volontà altrui e PERDE ogni diritto di lamentarsi se chi ci governa lo fa male