Commenti all'articolo La premier finlandese vuole toglierci la libertà di lavorare

Torna all'articolo
Avatar
guest
53 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico Paganelli
Enrico Paganelli
7 Aprile 2020 14:02

No! Proprio no sig. Del Papa. Innanzitutto nella cultura ebraica il numero sette era sacro. Settanta volte sette significava : Infinito. bisogna per onestà riconoscere che quella divisione del tempo, oltre che molto erudita, era anche geniale. Consegnava a tutti un orologio astronomico: La Luna che, ogni SETTE giorni cambia quarto. 4/4 = 1 quindi 4×7= 28 cioè un (1) mese lunare. l’anno ovviamente era di 13 mesi lunari 13×28 = 364 ( non proprio precississimo ma poi avevano i loro aggiustamenti correttivi) . Tutto questo non l’ho letto da alcuna parte, ciò non toglie che sia già stato scritto. Da ragazzetto dal momento, vigente l’anno introdotto da Giulio Cesare e perfezionato dalla bolla di papa Gregorio XIII che radiò dal calendario ben 10 giorni per correggere definitivamente l’errore di pochi minuti e pochi secondi che c’era nella frazione delle 6 ore che concorrono a formare il bisestile, ma che confermò la settimana ebraica ( tutta la liturgia è scandita da quel sistema). Io mi divertii a creare l’anno decimale , composto da 36,5 decumane.La battezzai la riforma Paganelli. Un capolavoro. Soprattutto per come mi consentiva di organizzare i tempi del mondo lavorativo ,tanto che ideai anche il motto : ” un mese di ferie al mese “. non è una boutade . se vuoi cercami e ti spiegherò tante… Leggi il resto »

Enrico Paganelli
Enrico Paganelli
7 Aprile 2020 12:16

No per favore , non uccidiamo il congiuntivo : si dice Riparta e solo Riparta !!

Emanuele
7 Gennaio 2020 11:23

Meno ore/giorno e settimana corta. A leggerlo così non sembra altro se non uno slogan acchiappa consenso che tuttavia è potenzialmente vincente se rivolto ai giovani di Greta i quali, ispirati dalla propria eroina, pensano basti protestare per cambiare il mondo.

Matteo
Matteo
7 Gennaio 2020 10:36

Hanno inventato i turni!

Oggi, gli ospedali sono forse aperti 8 ore al giorno?

Oltre non stato in grado di procedere, sopraffatto dai conati di vomito dopo poche righe…

Marco
Marco
5 Gennaio 2020 19:54

Mi sembra sottinteso che i 4 giorni non debbano essere da lunedì a giovedì su turni fissi e che si riferisca alle professioni regolate dal ccnl: impiegati e operai su tutti.

Ma soprattutto, è per libertà che lavoriamo 40 ore a settimana?

Arpea
Arpea
5 Gennaio 2020 15:59

Quale è il reddito pro capite della Finlandia?e,se non ricordo male,deriva anche dalle risorse energetiche naturali?Allora,va benissimo lavorare meno,tanto i fondamentali ci sono già.!La signora ha poche idee e ben confuse!!!