Commenti all'articolo Le 3 incognite dell’era postamericana

Torna all'articolo
Avatar
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
gianfranco benetti longhini
gianfranco benetti longhini
17 Settembre 2021 14:27

Le Democrazie, per quanto valide sono, hanno un problema molto grande. Tutto è a causa delle “persone” che con promesse di solito vuote, fanno i politici, ma con piedi di argilla ma che “non sono all’altezza di gestire una sbronza in una birreria”
Negli USA abbiamo un presidente (la mancanza della M è intenzionale) che barava anche durante gli studi, e dice tante bugie delle sue capacità o fatti vissuti non veri. La vice- presidente, nonostante esclusa dal primo ballottaggio dei Democratici, fu poi scelta per “solo” due ragioni, quello di essere donna e di colore, e risulta che lei, alle risposte serie, risponde con una risata orribile..

stefano.f
stefano.f
16 Settembre 2021 18:43

..ma quel vecchio paralitico li,che agisce come cammina dove lo hanno preso???

Andrea G.
Andrea G.
16 Settembre 2021 18:42

Realismo, trasparenza e concretezza.
Realismo: da soli non e’ possibile competere con nazioni di dimensioni continentali. Il modello Svizzera funziona perche’ ce n’e’ una sola.
Trasparenza: il sistema va aggiustato. I cittadini eleggono una maggioranza che governa o va a casa, basta governi tecnici, di coalizione etc etc. La maggioranza fa quello che ha dichiarato di voler fare e l’opposizione lavora per tornare al governo con nuove elezioni non senza elezioni.
Concretezza: le parole non sono sufficienti, un Parlamento e un Governo ascoltano, ma poi decidono. E le decisioni non devono sempre essere compromessi al ribasso.

Davide V8
Davide V8
15 Settembre 2021 22:55

Semplicemente, finita l’URSS, l’occidente ha buttato nel cesso i propri principi liberali (che “trionfo”), cui sono seguite porcate illiberali sia in campo economico che in campo di politica estera.

Il disastro viene da questo.

La frase “perdenti della globalizzazione” è, ormai, un marchio di fabbrica di chi fa analisi senza aver capito nulla delle dinamiche economiche principali, occidentali e non.

Il furto inflazionistico, fenomeno principale esasperato dagli anni ’90, non è “globalizzazione”.
https://wtfhappenedin1971.com/

Inflazione a zero solo della paccottiglia cinese, ma il mondo economico non finisce con essa.