Vai al catalogo Liberilibri
Ayn Rand Capitalismo: l'ideale sconosciuto

Capitalismo: l’ideale sconosciuto

Una collezione di saggi sugli aspetti morali del capitalismo contro il caos epistemologico della nostra epoca.

di Ayn Rand Collana: Hic sunt leonesAnno di pubblicazione: 2022Acquista

Sinora mai tradotto in Italia, Capitalismo: l’ideale sconosciuto di Ayn Rand è un testo che, a distanza di oltre cinquant’anni dalla sua pubblicazione, si presenta oggi con la forza di un classico sempre attuale.

Ayn Rand, divenuta la più grande sacerdo­tessa della figura eroica dell’imprenditore-creatore, riunisce nella presente raccolta le sue riflessioni sul­l’importanza impareggiabile di questo modello eco­nomico, ma anche sociale e morale, per lo sviluppo del genere umano.

La scrittura e il pensiero di Ayn Rand non ammettono compromessi e si oppongono in maniera radicale, con pregnanza filosofica e dimostrativa, a tutto il contemporaneo anti-capitalismo che inonda i media, la politica e la nostra intera società. Quella stessa società che ha raggiunto un grado altissimo di benes­sere e libertà proprio grazie a quel tanto vituperato sistema economico. Il pensiero randiano, adamantino e durissimo, ci consente di osser­vare la realtà da una prospettiva del tutto diversa da quella a cui siamo abituati.

Gli scritti di Ayn Rand sono accompagnati da tre preziosi contributi di Alan Greenspan, ex governatore della Federal Reserve, e da un testo dello storico del­l’economia Robert Hessen.