“Ho scritto nel mio post sui social che sono al limite della sopportazione per questo episodio e in generale provo grande disagio per l’atteggiamento del Partito Democratico sul conflitto in Medio Oriente perché negli ultimi tre anni non ha saputo o voluto mai costruire e organizzare nulla in termini di approfondimento, studio, incontro e dialogo tra palestinesi e israeliani, a parte rarissime eccezioni”. Emanuele Fiano, storico volto del Centrosinistra milanese, ex parlamentare del Pd e prima ancora di Ds e Pds di religione ebraica, spiega esattamente a Milano Quotidiano il senso del suo post nel quale ha espresso forte disappunto per la decisione del suo partito di sostenere a spada tratta la sospensione del gemellaggio tra Milano e Tel Aviv.
“In particolare sul caso del gemellaggio con Tel Aviv mi riferisco al Pd milanese ma in generale il mio dissenso è rivolto a tutto il partito a livello nazionale che non ha costruito un atteggiamento equilibrato in questi tre anni. Un altro episodio grave è accaduto in Senato dove la maggioranza del gruppo del Pd ha votato contro la legge sull’anti-semitismo, ora vedremo che cosa accadrà alla Camera. Dopo trent’anni di militanza in questo partito e nei partiti precedenti è diventato per me difficile restare e sento crescere la distanza tra le mie posizioni e l’analisi che il Pd, milanese ma soprattutto nazionale, fa su questa questione centrale di politica estera. Mi sento in grande difficoltà a restare nel Pd, proprio per la centralità di questi temi per la mia vita, ammetto”.
Fiano: “Non esco dal Pd, ma denuncio una forte percezione di distanza”
E alla domanda se stia per uscire e lasciare il partito Fiano risponde: “Non esco, in questo momento, ma denuncio una forte percezione di distanza“. Fiano non aggiunge altro, ma sembra evidente che senza una svolta soprattutto da parte di Elly Schlein l’uscita dal Pd sarà l’epilogo inevitabile. Poi se ‘Lele’ (per gli amici politici e non) andrà in altri partiti del centrosinistra (che lo accoglierebbero a braccia aperte) si vedrà. Per ora fermiamoci qui.
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Emanuele Fiano (immagine realizzata con l'intelligenza artificiale)


