Appunti sudamericani

Milei sbarca in Italia: quando sarà l’incontro con Meloni

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Javier Milei e Giorgia Meloni

Argentina: Javier Milei prepara una visita ad alto impatto geopolitico in Israele, dal Papa e dalla Meloni

Javier Milei arriverà a Tel Aviv il 6 febbraio e due giorni dopo incontrerà il Papa e il primo Ministro, Giorgia Meloni. Il presidente argentino, ha detto ieri il premier a Quarta Repubblica, “dovrebbe essere a Roma ai primi di febbraio. Io sono stato il primo leader che ha sentito in Europa, è sicuramente una personalità affascinante”.

Intanto l’Onu vuole partecipare alla discussione sul suo progetto di riforma nel Parlamento argentino. Le Nazioni Unite hanno infatti chiesto di poter partecipare ai dibattiti in corso nel Parlamento argentino sulla legge omnibus presentata dal presidente Javier Milei a dicembre. La richiesta formale è del rappresentante regionale per il Sud America dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, il ceco Jan Jařab, che ha chiesto di poter illustrare la “prospettiva” delle Nazioni Unite su come la riforma Milei impatterebbe negativamente sui diritti umani.

Il fentanil ha causato l’84% dei decessi per avvelenamento in due anni a Porto Rico

L’84% dei 1.071 decessi per avvelenamento tra il 1 ° gennaio 2022 e il 15 settembre 2023 a Porto Rico è stato causato dal fentanil, secondo i dati dell’Istituto di Scienze Forensi. Lo ha annunciato ieri il Segretario alla salute, Carlos Mellado. Negli Stati Uniti, la percentuale di decessi dovuti a sovradosaggio di fentanil combinato con stimolanti è aumentata di oltre 50 volte tra il 2010 e il 2021, passando dallo 0,6% dei decessi al 32,3%, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Addiction. Il fentanil è un oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina e 100 volte più potente della morfina.

Nicaragua: la diocesi hanno perso il 40% dei loro preti. Chiesa cattolica sempre più in crisi per le persecuzioni del regime

Le parrocchie di Matagalpa, Siuna, Bluefields, Estelí e Managua sono tra le più colpite. “La vita pastorale si sta indebolendo”, avvertono i preti in esilio.

Il Nicaragua ha esportato più di 1,1 miliardi di dollari in oro

Secondo le statistiche ufficiali della Banca Centrale del Nicaragua, la cifra finale per il 2023 supererà sicuramente gli 1,1 miliardi di dollari.

Paolo Manzo, 23 gennaio 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.