Politica

Povero Giani, sotto sequestro di Pd e 5Stelle

giani conte schlein pd m5s Immagine generata da AI tramite DALL·E di OpenAI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Povera autonomia regionale. Per la conferma di Eugenio Giani si è dovuto attendere l’accordo tra Pd e 5 Stelle per la candidatura di Fico. In Toscana, dove date le condizioni di partenza dovrebbe correre più che altrove, il centrodestra attende, prima di pronunciarsi in favore di Alessandro Tomasi, di stabilire se Zaia in Veneto farà o meno una sua lista. Le Regioni così svilite, in ostaggio di disegni nazionali (il campo largo, l’unità della coalizione di governo) che non tengono alcun conto delle esigenze dei territori, servono davvero a qualcosa?

Certamente, lo spirito dei costituenti e dei legislatori degli anni ‘70 è del tutto tradito. Ovviamente, di programmi non si parla e non si parlerà.

Marco Baldassarri, 14 agosto 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni

SEDUTE SATIRICHE

Sedute Satiriche di Beppe Fantin - Vignetta del 10/04/2026

Domani da incubo

Vignetta del 10/04/2026