Commenti all'articolo Virus e Leviatano (Aldo Maria Valli)

Torna all'articolo
guest
38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Queen Elizabeth
Queen Elizabeth
6 Dicembre 2020 15:19

Io abito in mezzo a un bosco, lontano da tutto i miei genitori anziani, malati oncologici entrambi sono nella valle accanto, quindi un altro comune. Per quello che ne so potrebbe essere l’ultimo Natale insieme, non sarà conte (minuscolo), speranza o lamorgese ad impedirmi di passare con loro questo Natale. Inoltre mi fa schifo questo silenzio assordante da parte della chiesa tutta. Sono disgustata dalla classe politica, dalle istituzioni e non riesco più a sentirmi parte di questo paese, e lo dice una che mentre fa le faccende di casa canticchiare l’inno nazionale…. Se non fosse per i miei genitori sarei già espatriata come hanno già fatto in tanti. Per quanto può valere buone feste a tutti.

Paolo
Paolo
3 Dicembre 2020 8:38

Grazie Il Conte,grazie La Speranza ,e gli altri azzeccagarbugli,chiudete i comuni ,per isolare le persone dai propri affetti,chi credete di essere presto pagherete per tutto ciò, in un modo o nell’altro per aver lasciato soli genitori anziani,per aver impedito ai nipoti di passare il natale con i propri nipoti vi dovete vergognare stavolta l’italia deve farsi sentire,gestiti da questo governo di un ministro della salute che sembra viva nella Russia di Lenin che triste vedere un popolo che al di la della pandemia accetta senza far nulla tali comportamenti!!!

Laval
Laval
3 Dicembre 2020 6:34

Grande il Roberto, con te e i giallo-rossi abbiamo perso anche la Speranza, finalmente portato via da Babbo Natale.
Per Conte confidiamo ci pensi la Befana, sommerso da tanto carbone amaro.

Luigi doronzo
Luigi doronzo
2 Dicembre 2020 20:38

quello che a me personalmente da più fastidio è l’attegiamento con cui alcuni nostri Ministri ci comunicano le misure restrittive che intendono applicare (non mi spingo nemmeno a discutere le misure diamo per assodato che siano il minimo necessario come dicono loro).
in Boccia (mio corregionale), Speranza, Franceschini trovo sempre un tono spocchioso ed accusatorio.
per non parlare di Conte quando dice(va) che ci concedeva di andare al parco o al mare.
e sempre Conte con i suoi “piccoli sacrifici”..
ma chi è lui per decidere quale sacrificio è piccolo o grande?
basta andare oltre le alpi e si sente Macron ammettere che la mascherina è fastidiosa… il tutto con un tono ben diverso.
io la chiamo empatia
https://www.agi.it/vista-tv/video/2020-08-29/coronavirus-macron-mascherine-fastidiose-ma-una-costrizione-ragionevole-9512214/

Gianluca
Gianluca
2 Dicembre 2020 20:28

Per il fenomeno che sta godendo per la soppressione del turismo legato agli sport invernali, certo che per il momento non si può sciare in Francia, Italia, Austria, Slovenia e Germania, l’hai sentito l’altro giorno il discorso di Ursula Rottenmeyer? Era un vero è proprio richiamo all’obbedienza da parte della UE, l’entità suprema che quando vuole, ha gli argomenti per convincere i riottosi. Non a caso gli unici che si possono permettere di spernacchiarla sono gli elvetici, che da ricchi che sono diventeranno ancora più ricca e noi sempre più poveri.

adl
adl
2 Dicembre 2020 19:38

Sul sito Duc in altum, c’è una foto del presepe in Vaticano. Giustamente Valli dice che è orrendo. A me pare in pieno stile arte povera- eco pachamamiana. Forse i bambini, che al giorno d’oggi sono piuttosto forti, non si spaventeranno, ma dire che è bello e che evoca emozioni legate alla festa della Natività, è davvero difficile e richiede un notevole sforzo di fantasia.