Articoli

SEA presenta eMAGO al Parlamento Ue: più vicina l’elettrificazione di Linate e Malpensa

Dare un futuro elettrico agli aeroporti di Milano Linate e di Malpensa, così da abbattere le emissioni e vincere la lotta climatica. Il progetto si chiama eMAGO ed è stato presentato da SEA al Parlamento europeo.

L’iniziativa – che è finanziata dal programma CEF gestito dall’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente – rappresenta una mossa strategica per la decarbonizzazione del nostro Paese, perchè Linate e Malpensa sono infrastrutture essenziali per lo sviluppo economico del territorio, nonché porte d’accesso del turismo domestico, europeo e intercontinentale.

 

In questo video tutti i dettagli

 

eMAGO si inserisce nella grande attenzione al green di SEA che, forte dei risultati fin qui conseguiti, ha anche anticipato al 2030 l’obiettivo di azzerare le sue emissioni nette. Otto nel complesso i progetti attivi a a tale scopo e più in generale per accompagnare  la transizione del trasporto aereo dalle fonti fossili alle energie rinnovabili.

In particolare eMAGO pensa a innovative soluzioni green per fornire energia agli aeromobili parcheggiati presso gli stand e ai mezzi che operano in piazzale. Il progetto prevede infatti la realizzazione di 84 aircraft ground power units, di cui 34 a Linate e 50 a Malpensa, per fornire energia agli aerei dopo l’atterraggio e prima del decollo. A questi si affiancheranno 94 stazioni di ricarica elettrica, 31 a Linate e 63 a Malpensa, sia  per alimentare i veicoli aeroportuali, e ulteriori cento “prese di ricarica intelligenti”,  20 a Linate e 80 a Malpensa, destinate ai mezzi di servizio degli scali.

 

Contenuto consigliato